RSI: Maurizio Canetta diventa nuovo direttore

Il Consiglio di amministrazione della SSR ha nominato Maurizio Canetta, 57 anni, ticinese, direttore della Radiotelevisione svizzera (RSI). La nomina è avvenuta su proposta della Cooperativa SRG della Svizzera italiana.

Canetta lavora per la RSI da oltre 30 anni, ricoprendo diverse posizioni dirigenziali. Oggi è responsabile dell'informazione e membro della Direzione generale della RSI. Succede a Dino Balestra, che va in pensione dal 1° giugno 2014. Grazie alla sua esperienza in diversi settori giornalistici e alle sue capacità gestionali, Canetta soddisfa in modo ideale i requisiti di un direttore della RSI, si legge nel comunicato. È stato nominato su richiesta del Consiglio regionale della Cooperativa SRG della Svizzera italiana (Comitato Corsi).

Il 57enne è entrato a far parte della televisione RSI (allora TSI) nel 1980: prima è stato apprendista a Zurigo, poi redattore del programma "Telegiornale", quindi corrispondente del Parlamento federale a Berna, poi produttore della "Domenica Sportiva" e del "Telegiornale". Dal 2003 ha ricoperto importanti incarichi dirigenziali alla RSI: come responsabile dello Sport, responsabile del "Telegiornale", responsabile della Cultura e, dal luglio 2012, responsabile dell'Informazione. Canetta è nato il 25 dicembre 1956, è sposato e ha due figli ormai grandi. Il 1° giugno 2014 sostituirà Dino Balestra come Direttore e sarà quindi anche membro della Direzione generale della SSR.

Immagine: Rsi.ch

Altri articoli sull'argomento