Sondaggio CSF sull'uso dei tablet

Mentre in passato il televisore poteva pretendere la massima attenzione, oggi più della metà degli svizzeri prende in mano il tablet multimediale quando guarda la televisione. Questo è il risultato di un recente studio di GFK Svizzera.

Non è passato molto tempo da quando ci si chiedeva per quali applicazioni potesse essere utilizzato il nuovo touch screen. Quattro anni fa era ancora un prodotto di nicchia, ma oggi le persone sono impegnate a navigare in Internet, a scrivere e-mail e a giocare sui loro tablet, spesso mentre guardano la televisione. Guardare le foto è molto popolare tra le generazioni più anziane, mentre YouTube e i social media come Facebook sono molto popolari tra i più giovani.

Oltre un milione di tablet

I media tablet sono attualmente il prodotto in crescita nel settore dell'elettronica domestica. Negli ultimi due anni le vendite in Svizzera sono più che raddoppiate ogni anno. Nell'anno in corso saranno venduti più di un milione di dispositivi. Un media tablet è già in uso in una famiglia su tre.

Schermi più piccoli richiesti

Il forte calo dei prezzi medi, dovuto anche alla tendenza verso schermi più piccoli, ha contribuito all'elevata penetrazione. Mentre l'anno scorso praticamente tutti i tablet avevano dimensioni superiori agli otto pollici, il nuovo segmento degli schermi da sei a otto pollici ha rappresentato il 40% delle vendite nella prima metà dell'anno. I nuovi "phablet" dovrebbero ora colmare l'ultimo divario tra smartphone e tablet.

Il boom continua

I media tablet sono un obiettivo strategico per tutti i principali produttori di elettronica domestica e i prezzi continueranno a scendere. Il dominio di Apple è stato spezzato e anche i concorrenti di Android e Microsoft stanno giocando la carta dei tablet.
 

Altri articoli sull'argomento