La Svizzera appartiene all'élite del mondo mobile

Lo studio Media Use Index 2013 mostra, tra l'altro: La Svizzera è in testa al mondo per densità di smartphone e utilizzo di Internet mobile. Questo sta cambiando radicalmente l'intero panorama mediatico.

Indice di utilizzo dei media 2013: Lo studio Indice di utilizzo dei media del Gruppo Y&R esamina annualmente l'uso dei media e il comportamento informativo della popolazione svizzera. Nel 2013 è stato condotto per la quinta volta. Per lo studio sono state intervistate online 2.000 persone di età compresa tra i 14 e i 69 anni della Svizzera tedesca e francese. Il campione è rappresentativo.

Uso dei media: l'uso di Internet mobile sale al 74%, i canali mediatici classici ristagnano

L'utilizzo della maggior parte dei canali mediatici è in fase di stagnazione. Il consumo di TV è ancora elevato, Internet via computer si è affermato presso l'86% degli svizzeri e i giornali gratuiti sono costantemente consumati da due terzi degli svizzeri. La radio, invece, sta perdendo terreno in termini di utilizzo e anche i quotidiani vengono letti sempre meno, almeno quelli cartacei.

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Come nuovi canali mediatici, internet tramite smartphone e tablet sta vivendo un'ascesa vertiginosa: il 70% degli svizzeri va online tramite smartphone nel 2013 e il 31% usa il tablet per internet. Complessivamente, il 74% della popolazione residente accede già a Internet tramite un dispositivo mobile. È inoltre degno di nota il fatto che l'uso di Internet mobile sia ugualmente diffuso tra entrambi i sessi.

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L'Internet mobile è ormai saldamente integrato nella vita quotidiana degli svizzeri: il 76% dei possessori di smartphone utilizza quotidianamente Internet e il 69% dei possessori di tablet - in ogni caso un terzo trascorre più di un'ora al giorno su Internet mobile. Secondo le loro stesse dichiarazioni, il 42% dei nativi digitali è già online più spesso con lo smartphone che con il computer. Ciò si riflette anche sull'importanza dei media. Per la generazione più giovane, 4 dei 5 principali canali mediatici sono esclusivamente digitali.

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Se si confronta l'utilizzo dei media con la spesa degli inserzionisti, in Svizzera c'è ancora una grande discrepanza. Secondo bsw, nel 2013 solo il 2% dei budget è stato destinato alla pubblicità mobile, mentre solo il 15% è ancora investito nella pubblicità online.

Dispositivi mobili: il 70% degli svizzeri possiede uno smartphone, il 47% ha un tablet in casa.

Nel 2013, il 70% degli svizzeri possiede già uno smartphone, il 31% possiede personalmente un tablet. Poco più di un quarto degli svizzeri (27%) li possiede entrambi, un chiaro segnale di prosperità. Suddivisi per generazione: il 79% dei nativi digitali possiede uno smartphone, gli immigrati digitali il 73% e i navigatori d'argento il 52%.

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Il tablet è riuscito a crescere in modo significativo anche l'anno scorso. È più popolare tra gli immigrati digitali: la penetrazione in questo gruppo è del 37%. Tuttavia, ha guadagnato di più nel gruppo dei Silver Surfers con una crescita del 44%: oggi, un quarto dei Silver Surfers possiede un tablet. Esattamente lo stesso numero possiede un tablet tra i nativi digitali. Per i più giovani, tuttavia, il tablet rappresenta ancora un investimento maggiore. Ma con i nuovi modelli sempre più economici, si può prevedere una crescita significativa nei prossimi 1-2 anni. Complessivamente, oggi c'è un tablet in quasi una famiglia su due (47%): un dato di livello mondiale.

Sistemi operativi: La Svizzera non è più un paese Apple

Android pareggia i conti con iOS. Questo pone fine al dominio di Apple in Svizzera; i due sistemi operativi si dividono ora il mercato in parti uguali. Considerando lo sviluppo a livello mondiale, questa tendenza probabilmente continuerà e Android prenderà presto il sopravvento anche in Svizzera. Lo studio BrandAssetTM Valuator di Y&R Group Switzerland fornisce un altro indicatore di questo fenomeno: tra le giovani generazioni, il precedente marchio di culto Apple sta chiaramente perdendo rilevanza e apprezzamento. Con la graduale scadenza dei contratti di 2 anni, è prevedibile un'ulteriore spinta verso Android.

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Attività mobili: comunicare, informare, intrattenere e socializzare

Le attività quotidiane più frequenti svolte con lo smartphone sono scrivere messaggi, fare telefonate, leggere e scrivere e-mail, chattare e visitare i social network. Particolarmente interessante è il confronto indicizzato delle generazioni in base all'uso sproporzionato: i nativi digitali usano lo smartphone soprattutto per l'intrattenimento, gli immigrati digitali più spesso per l'informazione e l'organizzazione, mentre i silver surfer considerano lo smartphone più come uno strumento.

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Considerando le attività dominanti per tipo di dispositivo, lo smartphone risulta essere principalmente uno strumento di comunicazione, mentre il PC è uno strumento di lavoro. Il tablet è una sorta di compromesso tra i due: È un dispositivo complementare che viene utilizzato principalmente per l'intrattenimento sul divano e rappresenta quindi un lusso.

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Applicazioni mobili: gli svizzeri amano le applicazioni e le usano intensamente. WhatsApp, Facebook e 20 Minuten sono le app più utilizzate.

Quando si parla di app preferite dagli svizzeri, la popolarità di 20 Minuten tra i marchi di telefonia mobile svizzeri spicca accanto alle app dominanti di chat e social WhatsApp e Facebook. Questo marchio si colloca tra le prime 5 app più popolari tra gli utenti di smartphone e tablet.

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Attività sui social media: Ancora in voga grazie all'alta penetrazione degli smartphone e alla semplicità delle app

I social media continuano a essere un tema importante: nel complesso, il 75% degli intervistati visita i social network e il 69% vi partecipa attivamente.
Ogni giorno, un terzo degli svizzeri (34%) visita i siti di social media tramite smartphone, il 32% tramite PC e il 20% tramite tablet. Solo l'app di Facebook è utilizzata dal 60% degli intervistati. Anche in questo caso, i nativi digitali sono più attivi della media nel mettere like, condividere, seguire e postare.

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I marchi di social media più importanti per gli svizzeri sono YouTube (39%), davanti a Facebook (35%) e Google+ (20%). Seguono la piattaforma di viaggi TripAdvisor (11%), i portali di carriera Xing (8%) e LinkedIn (6%). I tanto citati social media Twitter (6 percento) e Pinterest (3 percento) sono ancora considerati molto importanti da pochi svizzeri.

Crossmedia: I marchi dei media sono sempre più consumati in movimento - prima di tutto 20 Minuten

Oltre alla digitalizzazione, c'è anche la mobilitazione: i quotidiani e i giornali gratuiti vengono consumati sempre meno come edizioni cartacee, ma sempre più spesso tramite smartphone e/o tablet. L'accesso mobile a 20 Minuten è aumentato così tanto negli ultimi due anni che i lettori mobili hanno già superato quelli online e si stanno avvicinando a quelli della carta stampata, ancora in calo. Un'evoluzione simile, anche se meno pronunciata, si osserva per il Blick, mentre la NZZ ristagna o perde lettori in tutti i canali.

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Uso parallelo dei media: la TV sta diventando sempre più un elemento secondario

Sta emergendo uno sviluppo entusiasmante nell'uso parallelo dei media: Mentre la TV è accesa, le persone navigano contemporaneamente su tablet o smartphone sul divano. Tra i nativi digitali, il 50% naviga già sul web mentre guarda la TV. Le donne sono molto più attive degli uomini. La televisione sta diventando sempre di più un'attività secondaria e un wallpaper sonoro in sottofondo. Le campagne crossmediali che incoraggiano gli spettatori a interagire attraverso il secondo schermo durante le trasmissioni (in diretta) hanno quindi sempre più senso.

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eCommerce: gli acquisti online sono in costante crescita, in tutti i settori

La maggior parte degli svizzeri fa acquisti online almeno occasionalmente: l'88% da PC, il 67% da tablet, il 55% da smartphone. Sempre più persone fanno ricerche online e poi acquistano direttamente online, soprattutto per libri e musica. Le ricerche online ma gli acquisti offline vengono effettuati soprattutto per articoli a maggior coinvolgimento come orologi, computer o elettronica di consumo. Nel caso dei servizi, la propensione all'acquisto online è di solito ancora più elevata, soprattutto per i servizi fotografici, i biglietti e le vacanze, e sempre più spesso anche per i servizi finanziari e assicurativi.

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Tra i negozi online più popolari (come nel 2012) figurano Ricardo, SBB e Ticketcorner, ma anche marchi online internazionali come Amazon e Zalando sono molto popolari in Svizzera. Tra i nativi digitali, Zalando, Exlibris e Google Play sono particolarmente apprezzati, LeShop, Digitec e Amazon sono popolari tra gli immigrati digitali, mentre i navigatori d'argento preferiscono fare acquisti online presso FFS, Swiss e Nespresso.

I 10 principali negozi online (acquistati negli ultimi 12 mesi)

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