Respinto l'appello di Schawinski

Radio Grischa, di proprietà dell'editore Hanspeter Lebrument, può utilizzare la sua licenza durante il procedimento in corso presso il Tribunale amministrativo federale. I giudici di San Gallo hanno revocato l'effetto sospensivo del ricorso di Roger Schawinski.

Lo scorso marzo, il Dipartimento dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) ha concesso a Radio Grischa una concessione definitiva per la regione Südostschweiz fino alla fine del 2019. Il DATEC era giunto alla conclusione che il gruppo Südostschweiz Media Group dominava il mercato ma non abusava di questa posizione. Schawinski e i suoi partner di Radio Südost in Gründung hanno presentato ricorso al Tribunale amministrativo federale.

Lebrument ha successivamente richiesto la revoca dell'effetto sospensivo del ricorso dei suoi concorrenti. Il tribunale ha ora approvato i punti principali di questa richiesta. Secondo la decisione provvisoria, l'effetto sospensivo significherebbe che né Radio Grischa né altri programmi radiofonici locali verrebbero trasmessi nel Cantone di Glarona e a Misox nei Grigioni. Vi è un importante interesse pubblico a garantire che ciò non accada. Alla luce del procedimento, che dura già da diversi anni, ora è anche urgente attuare il mandato di concessione. Questo è un motivo per revocare l'effetto sospensivo. (Sentenza interlocutoria del 16 settembre 2013 nel procedimento A-2252/2013)
(SDA)
 

Altri articoli sull'argomento