La piattaforma di notizie di Voigt senza Ringier

Ringier non parteciperà al portale di notizie di Hansi Voigt, che sarà online nel 2013. Secondo la Sonntagszeitung, la casa editrice non vede alcun potenziale di guadagno.

L'ex direttrice di 20 Minuten Online Hansi Voigt vuole lanciare un portale di notizie con il titolo provvisorio "Watson" entro la fine del 2013 (Werbewoche.ch riporta). Come scrive la Sonntagszeitung, è attualmente in trattative con gli investitori. È già presente l'editore di AZ Peter Wanner, che partecipa al finanziamento necessario per l'avvio dell'attività, pari a 25 milioni di franchi.

Voigt dovrà fare a meno del sostegno di Ringier. Secondo "fonti ben informate", i responsabili di Dufourstrasse sono convinti del progetto dal punto di vista giornalistico e tecnologico, ma non credono nella possibilità di guadagnare con la piattaforma. Voigt la prende con serenità: non si aspettava comunque Ringier e dopo due brevi colloqui, tre mesi fa, non ha più saputo nulla dall'editore. Non sapeva nemmeno che la direzione stesse discutendo del suo progetto. Tuttavia, è "sorpreso" che i media siano già a conoscenza della decisione negativa - Voigt sospetta che ci siano ragioni tattiche.

La versione di Voigt è contraddetta dal portavoce di Ringier, Edi Estermann, nella Sonntagszeitung: nelle ultime settimane ci sono state "discussioni corrispondenti", ma Ringier non commenta il loro contenuto. (hae/soz)

Immagine: Keystone

Altri articoli sull'argomento