Il Blick avrà presto un nuovo caporedattore

Come scrive la NZZ am Sonntag, René Lüchinger sarà il nuovo caporedattore del Blick. Sostituirà Andrea Bleicher, che dovrà lasciare l'incarico - risolto da Frank A. Meyer.

"Secondo fonti attendibili, Ringier annuncerà presto questo cambiamento di personale. Lüchinger è stato, tra l'altro, caporedattore della rivista di notizie Facts e della rivista economica Bilanz, che sono state interrotte. In passato ha attirato l'attenzione negativa anche perché non ha tracciato chiaramente il confine tra le sue attività giornalistiche e la società da lui fondata per le pubblicazioni aziendali. Ad esempio, ha pubblicato su Weltwoche un ritratto positivo dell'allora capo di Coop, mentre la sua azienda produceva una rivista per i clienti di Coop.

Lüchinger sostituirà Andrea Bleicher. Bleicher è stata nominata ad interim (Werbewoche.ch riporta), ma, secondo la NZZ am Sonntag, sperava in una conferma della sua posizione. La sua rovina non è stata la scelta degli argomenti del Blick, ma il rapporto non proprio ideale con Frank A. Meyer. Meyer attribuisce importanza al discorso politico con i caporedattori, cosa che a quanto pare non era possibile con Andrea Bleicher. Alla Bleicher verrà offerto un altro posto alla Ringier. 

Meyer ha ancora una "notevole influenza" sulla casa editrice, anche se vive a Berlino, perché l'editore Michael Ringier lo sostiene. Tuttavia, i suoi consigli sono spesso sconsiderati: Per esempio, ha "portato" a Ringier il "disastro" dei due caporedattori tedeschi del Blick e del Sonntagsblick, da cui alla fine ha distratto l'assunzione di Bleicher.(hae/NZZaS)

Immagine: Luechingerpublishing.com

 

Altri articoli sull'argomento