La Thurgauer Zeitung taglia posti di lavoro e chiude l'ufficio

La Thurgauer Zeitung taglia sei posti di lavoro per risparmiare. Sta inoltre chiudendo la redazione di Kreuzlingen. La sezione locale sarà ridotta di tre pagine al giorno a partire da settembre.

Secondo la SDA, ciò dovrebbe far risparmiare circa 500.000 franchi svizzeri all'anno alla testata del St. Galler Tagblatt. David Angst, direttore della Thurgauer Zeitung, ha confermato una notizia corrispondente della Neue Zürcher Zeitung. I dipendenti sono stati informati, ha dichiarato Angst. La riduzione del 500-600% della forza lavoro avverrà principalmente attraverso partenze volontarie e pensionamenti regolari. Solo il 50% circa del personale sarà licenziato.

Con la riduzione dei posti di lavoro, la direzione spera di risparmiare mezzo milione di franchi all'anno. La Thurgauer Zeitung è attualmente in esubero di personale con 40 posti a tempo pieno, ha dichiarato Daniel Ehrat, amministratore delegato di Tagblatt Medien, citato nel rapporto della NZZ.

Le misure di riduzione dei costi della Thurgauer Zeitung non sono legate al lancio dell'edizione domenicale, ha dichiarato Philipp Landmark, caporedattore di Tagblatt Medien, interpellato dall'agenzia di stampa SDA.

L'impronta teme la perdita di qualità

L'organizzazione dei giornalisti svizzeri Impressum teme che la qualità dell'informazione locale ne risenta: "Il giro di risparmi si aggiunge a una riduzione continua e strisciante che va avanti da anni. La qualità dell'informazione ne risentirà inevitabilmente in queste circostanze". Ciò avrà conseguenze negative sulla posizione di mercato del giornale. Il gruppo mediatico Tagblatt ha registrato continui profitti fino al 2012 compreso, il che mette in dubbio la necessità di risparmiare.

Immagine teaser: Thurgauerzeitung.ch

 

Altri articoli sull'argomento