"Allegra Rumantschs" ispira il consiglio del pubblico

Secondo il Consiglio del pubblico della SSR, "Swissness at its best" è stata la settimana speciale radiofonica "Allegra Rumantschs" di giugno. Il Consiglio ha apprezzato anche "Jazz in der Schweiz", ma con qualche riserva.

Il consiglio del pubblico ha osservato principalmente i due programmi giornalieri di un'ora al mattino e alla sera su entrambe le stazioni. I conduttori presentavano il programma in tedesco e in romancio. Il consiglio degli ascoltatori ha trovato questa combinazione impegnativa, ma affascinante.

La SRF 3 ha avvicinato la lingua romancia, la regione e la cultura al pubblico svizzero tedesco in modo vario, informativo e divertente, scrive il consiglio del pubblico. Ha apprezzato in particolare il fatto che il romancio non sia stato presentato come una "reliquia nostalgica", ma che sia stata data una possibilità al moderno e giovane romancio. Le prime due parti della trilogia della regione linguistica sono state "Chez les Welsch" nel 2011 e "Buongiorno Svizzera" nel 2012. La terza parte è stata trasmessa dal 10 al 14 giugno.

"Il jazz in Svizzera

Il consiglio del pubblico ha anche valutato in modo ampiamente positivo la serie televisiva in tre parti "Jazz in Svizzera". Essa ha mostrato lo sviluppo di questa musica nel Paese dall'inizio del XX secolo. La serie è stata divertente e istruttiva. Alcuni membri del Consiglio hanno ritenuto che la musica sia stata utilizzata più come illustrazione che per trasmettere conoscenze sul jazz. Ritengono che la musica sia stata trascurata. Alcuni hanno anche definito "un'imposizione" l'orario di trasmissione della domenica sera tardi. (SDA)

Immagine Capricorno: Keystone / Collage: Wewo
 

Altri articoli sull'argomento