Ringier vende la divisione Previon

Ringier und A&F Computersysteme veräussern den Web-Technologie-Bereich der in Luzern ansässigen Previon. Der Produktentwicklungs- und Engineering-Bereich wird aufgegeben.

Roger Wernli, cofondatore e amministratore delegato di lunga data di Previon, il 1° luglio 2013, nell'ambito di un'operazione di management buy-out, rileverà importanti progetti della divisione web technology di Previon e li raggrupperà nella nuova Previon Plus. Ringier ha scritto in un comunicato giovedì. "Insieme al mio team mi concentrerò sulla consulenza e sulla realizzazione di soluzioni di gestione delle informazioni per i media, la comunicazione e le pubbliche relazioni", spiega Wernli. Michael Voss, COO di Ringier e Presidente del Consiglio di Amministrazione di Previon, si rallegra che sia stata trovata una soluzione promettente per il settore delle tecnologie web: "Con Roger Wernli, un collega esperto e stimato si fa carico di importanti progetti di Previon. Gli auguro personalmente di avere successo nel rilancio della sua azienda".

Il settore dei prodotti e dell'ingegneria non è più un'area di business strategica per l'azionista principale Ringier e sarà quindi interrotto, prosegue la dichiarazione. Gli obblighi contrattuali esistenti saranno comunque rispettati. Nonostante la riallocazione interna dei dipendenti, i licenziamenti saranno inevitabili. Previon impiega un totale di 22 persone.

Previon, con sede a Lucerna, è un fornitore di soluzioni e servizi per la tecnologia dei contenuti nell'ambiente dei media e della comunicazione. Fondata nel 1995 come centro di formazione, l'azienda si è trasformata in un centro di competenza per le esigenze tecnologiche delle aziende del settore dei media e della comunicazione, grazie ad anni di sviluppo del know-how industriale.

Oggi l'85% di Previon appartiene a Ringier e il 15% ad A&F Computersysteme di Sursee LU.

 

Altri articoli sull'argomento