Oxford English Dictionary: Twitter ottiene un proprio verbo

Il network online Twitter ha ora una propria voce nell'Oxford English Dictionary, un importante dizionario della lingua inglese. La voce relativa alla parola "tweet" è stata ampliata, ha annunciato il caporedattore del dizionario.

Il verbo, secondo l'Oxford English Dictionary, ora significa "fare un'entrata sul social network Twitter" o "usare Twitter regolarmente". Finora, l'Oxford English Dictionary aveva annotato solo il significato originale di "tweet": cinguettare, cioè la comunicazione acustica degli uccelli. Twitter non è il primo servizio internet a ricevere un proprio verbo nel celebre dizionario. Google" ("to google") era già stato inserito come verbo nel 2006.

Twittare nel dizionario

È possibile cercare l'attività di Twitter anche nel Duden: dal 2009 vi si trova la versione dialettale "twitter". Tuttavia, il Duden definisce la parola in generale come "invio e ricezione di brevi messaggi via internet". Affinché una nuova parola venga inserita nel Duden, deve essere di uso comune, cioè deve comparire regolarmente in diversi media. Inoltre, deve comparire per un certo periodo di tempo, spiega il Duden sul suo sito web.

In linea di principio, questo vale anche per l'Oxford English Dictionary. La nuova voce su Twitter "infrange almeno una regola, ovvero che una nuova parola deve essere in uso da almeno dieci anni", ha scritto il caporedattore. "Ma sembra che si stia diffondendo". Quest'anno il dizionario ha incluso una serie di parole del settore tecnologico, tra cui "big data" per indicare grandi quantità di dati e "crowdsourcing" per raccogliere informazioni da molte persone su Internet.
(SDA)
 

Altri articoli sull'argomento