Bak lancia un portale internet sull'arte saccheggiata dai nazisti

Lunedì a Berna, in occasione di una conferenza internazionale di informazione e scambio, l'Ufficio federale della cultura (UFC) presenterà il nuovo portale Internet sull'arte saccheggiata dai nazisti e sulla ricerca di provenienza del Zentrum Paul Klee.

La Confederazione Svizzera dà così un ulteriore contributo all'attuazione delle Linee guida della Conferenza di Washington del 1998 in merito alle opere d'arte confiscate dai nazisti. In questo modo, ribadisce la grande importanza che attribuisce al problema dell'arte saccheggiata dai nazisti.

Il nuovo portale internet dell'arte saccheggiata Bak.admin.ch/rk dell'Ufficio federale della cultura è il risultato della collaborazione tra l'Ufficio federale della cultura (punto focale per le opere d'arte saccheggiate), la Segreteria generale del Dipartimento federale degli affari esteri (Servizio storico del DFAE) e la Conferenza federale dei ministri cantonali dell'educazione, l'Associazione dei musei svizzeri e l'Associazione dei musei d'arte svizzeri.

Aiutare le persone ad aiutarsi

Il portale internet dell'arte saccheggiata offre una serie di informazioni sul tema dell'arte saccheggiata dai nazisti, come una guida e una lista di controllo per condurre una ricerca sulla provenienza, una panoramica dei fondi archivistici rilevanti e i fattori per ottenere soluzioni giuste ed eque. L'offerta è completata da suggerimenti bibliografici, da un elenco commentato di link e da una panoramica delle banche dati relative all'arte nazista saccheggiata. In futuro, il portale internet dell'arte saccheggiata sosterrà i musei e le collezioni nel senso di "aiutarli ad aiutarsi" nella ricerca di provenienza.

Attuazione delle Linee guida di Washington

L'approfondimento della ricerca sulla provenienza è un passo importante nell'attuazione delle linee guida della Conferenza di Washington sulle opere d'arte confiscate dai nazisti. La Confederazione Svizzera ha adottato questa dichiarazione d'intenti non vincolante a Washington nel 1998 insieme ad altri 43 Stati, dichiarando così di attribuire grande importanza al problema dell'arte saccheggiata dai nazisti.

Programma della conferenza internazionale

La mattina della conferenza di informazione e scambio è dedicata al livello internazionale dell'arte saccheggiata dai nazisti e alla ricerca sulla provenienza. Rappresentanti statali di Germania e Francia, rappresentanti del settore universitario e rappresentanti del mercato internazionale dell'arte forniranno una panoramica del lavoro sul tema dell'arte saccheggiata dai nazisti e della ricerca di provenienza nei rispettivi settori.

Il pomeriggio sarà dedicato alla presentazione del nuovo portale Internet sull'arte saccheggiata dell'Ufficio federale della cultura. Oltre a una panoramica sulla gestione dell'arte saccheggiata dai nazisti e sulla ricerca di provenienza da parte della Confederazione, verrà presentato un importante progetto di ricerca di provenienza del Museo Rietberg sulla collezione von der Heydt. Infine, in una tavola rotonda conclusiva, attori del settore museale, un avvocato che rappresenta i musei, uno storico e rappresentanti dei richiedenti discuteranno lo stato attuale e le sfide future della gestione dell'arte saccheggiata.

58017395
Immagine: Keystone
 

Altri articoli sull'argomento