Hansi Voigt vuole lanciare il portale di notizie entro la fine del 2013

Come riporta la NZZ am Sonntag, Hansi Voigt, ex caporedattore di 20min.ch, vuole lanciare il nuovo portale di notizie svizzero già alla fine dell'anno. Giovedì sono stati avviati i lavori del progetto. Il principale investitore finora è Peter Wanner.

Si tratta di ex dipendenti di 20 Minuten Online, la cui redazione sarà ampliata in un secondo momento. Giovedì sono iniziati i lavori nel Kreis 5 di Zurigo, come scrive la NZZ am Sonntag. Secondo Hansi Voigt, la nuova piattaforma sarà lanciata alla fine dell'anno. Il nome non sarà rivelato prima della prossima settimana per motivi di acquisizione del dominio. Poiché è prevista anche l'espansione nei Paesi di lingua tedesca, saranno registrati anche i domini corrispondenti.

Finora il principale investitore è l'editore di AZ-Medien Peter Wanner, e altri investitori saranno trovati entro la fine dell'anno. Voigt crede nel successo e si aspetta di raggiungere il cliente finale mobile. Inoltre, l'offerta di notizie online regionali e locali, trascurate dalla concorrenza, è destinata ad aprire un varco nel mercato. Oltre alle informazioni, il portale offrirà molti "passatempi", afferma Voigt. Staccandosi dalla vecchia logica della carta stampata, si potrebbe partire senza la zavorra di un vecchio sistema editoriale - supportati dalle esperienze fatte a Tamedia. L'obiettivo di Voigt è quello di diventare una delle maggiori piattaforme in Svizzera entro tre o quattro anni, anche se il rischio di un fallimento prematuro è alto.

Centrale, come per tutti i media online, sarà la generazione di reddito. Secondo Voigt, la nuova piattaforma sarà finanziata principalmente dalla pubblicità. Ma non con i "banner pubblicitari standard". Egli crede in "forme di pubblicità più intelligenti ed efficienti" che potrebbero trarre vantaggio dall'"intelligenza" di smartphone e tablet (o dalla conoscenza dettagliata dei loro utenti). (hae/NZZaS)

Immagine: Keystone
 

Altri articoli sull'argomento