Consiglio del pubblico: elogi per "La voce della Svizzera

Il Consiglio del pubblico della SRG per la Svizzera tedesca si è riunito per discutere dei programmi "The Voice of Switzerland" su SRF 1 e "Virus TV". Il primo è professionale e divertente, mentre "Virus TV" è descritto dal Consiglio come "cucina sperimentale originale".

Per il Consiglio del pubblico, "The Voice of Switzerland" è un adattamento professionale e riuscito di un format di casting di successo internazionale per la Svizzera. Il programma è stato divertente e ha offerto performance musicali di alto livello, ha dichiarato il Consiglio del pubblico in un comunicato di lunedì. Il team di coach ha impressionato il Consiglio per la sua competenza, credibilità e autenticità. L'inclusione del pubblico attraverso i social media è stata accolta con favore, ma l'implementazione non è stata ancora del tutto convincente.

La maggioranza del consiglio del pubblico ha riconosciuto l'alto valore di intrattenimento di "The Voice of Switzerland". La musica e le performance di alta qualità hanno contribuito in modo significativo a questo risultato. I diversi palcoscenici e il mix di show musicale, competizione, talk e registrazioni hanno offerto una grande varietà. Le audizioni al buio sono state accolte con particolare favore dal consiglio. La giuria ha considerato un successo la svizzerizzazione del format internazionale. Oltre al dialetto, la diversità culturale e linguistica della Svizzera è stata ben espressa con l'inclusione di candidati provenienti da tutte le parti del Paese e di rappresentanti della popolazione straniera.

Anche il consiglio del pubblico ha apprezzato l'approccio positivo del casting show. The Voice of Switzerland" si proponeva di promuovere il talento, il sostegno e l'apprezzamento e non, come in altri casting show, di creare imbarazzo e insulti. Il consiglio del pubblico ha descritto la composizione del team di coach come una buona scelta. I vari coach hanno convinto il pubblico per la loro competenza, credibilità e autenticità. Sono riusciti a diffondere un'atmosfera positiva. Secondo diversi consiglieri, tuttavia, le valutazioni delle prestazioni avrebbero potuto essere ancora più chiare e critiche - in senso positivamente costruttivo. Infatti, ci sono state sicuramente differenze di qualità tra le singole performance.

La presenza sul web Thevoice.srf.ch è stato accolto molto bene dal consiglio del pubblico. È stato visivamente convincente e ha offerto molte informazioni aggiuntive. Il tentativo di aumentare l'interazione con il pubblico attraverso i social media su "The Voice of Switzerland" è stato accolto con favore dal Consiglio in linea di principio. Tuttavia, l'integrazione delle reazioni del pubblico nello show dal vivo non è ancora soddisfacente. Per il pubblico sullo schermo, i messaggi di Twitter presentati non hanno creato alcun valore aggiunto. La maggior parte di essi era troppo banale e priva di significato.

"Virus TV": cucina sperimentale originale

Secondo il consiglio del pubblico, "Virus TV" è un talk show musicale sfacciato e anticonvenzionale per i giovani e per i giovani di cuore. A seconda dell'ospite, il programma potrebbe interessare anche segmenti di pubblico esterni a Radio SRF Virus. L'integrazione di radio, televisione e online è ben avviata. "Virus TV" è divertente, ma un po' più di profondità nelle conversazioni farebbe bene al programma.

La maggioranza del Consiglio del pubblico è rimasta positivamente sorpresa dal programma "Virus TV", ancora poco conosciuto, in onda il venerdì sera su SRF zwei. Il Consiglio si compiace del fatto che un programma di questo tipo trovi posto nella programmazione della SRF come campo di sperimentazione dei media e della satira. Secondo il Consiglio del pubblico, "Virus TV" è fresco, vario, originale e divertente. Il Consiglio del pubblico giudica la selezione degli ospiti ampia e variegata. Questo potrebbe attirare anche spettatori al di fuori del pubblico target di Virus. La doppia moderazione di Anic Lautenschlager e Andi Rohrer è ben accolta dal Consiglio.

Mentre il valore di intrattenimento del programma è indiscusso nel consiglio del pubblico, alcuni membri del consiglio giudicano il contenuto informativo relativamente modesto. "Virus TV" contiene diversi elementi e attività che rendono il programma divertente e vario. Tuttavia, non sempre incontrano il gusto dell'intero Consiglio. Alcuni consiglieri trovano originale il viaggio rituale alla toilette, altri potrebbero farne a meno. Molti trovano divertenti e simpatiche le attività all'aperto. Per altri, a volte, sfociano nel fastidio.

Il consiglio del pubblico descrive la quantità di interattività e l'offerta online come appropriata e di successo. I riferimenti al sito web e a Twitter sono chiari ma non invadenti. Il sito web di "Virus TV" è semplice e chiaro. Il consiglio del pubblico vorrebbe poter accedere al programma radiofonico online e al programma televisivo.

Anche il programma radiofonico su SRF Virus che segue "Virus TV" è ben accolto dalla maggior parte del consiglio del pubblico. È spontaneo e intenso e in alcuni casi offre più informazioni del programma televisivo. Tuttavia, è una sfida particolarmente grande trasferire il pubblico televisivo alla radio.

 

Altri articoli sull'argomento