Nessuna tavola rotonda per salvare la tipografia Paulus

Il destino della tipografia Saint-Paul di Friburgo sembra segnato: Dopo il rifiuto della Freiburger Nachrichten, il governo di Friburgo rinuncia a organizzare una tavola rotonda per salvare la tipografia Saint-Paul.

Il governo ha scritto martedì al sindacato Syndicom che non sono state poste le condizioni per un esito positivo della tavola rotonda. Syndicom e la commissione del personale dell'azienda grafica avevano chiesto al governo cantonale una tavola rotonda di questo tipo a febbraio. Tutte le parti interessate dovrebbero collaborare per trovare soluzioni per preservare i 50 posti di lavoro a rischio. L'antefatto è la decisione del Gruppo Saint-Paul di chiudere la tipografia alla fine del 2014 perché il suo cliente più importante, il Fribourg News, in futuro farà stampare il giornale da Tamedia a Berna (Werbewoche.ch riporta).

Le persone colpite sono state sostenute da 11.500 friburghesi che hanno presentato una petizione per una soluzione friburghese per i giornali friburghesi. Come si è appreso martedì, il consiglio di amministrazione del Fribourg News si attiene alla sua decisione. Il governo friburghese giustifica quindi il suo rifiuto di organizzare una tavola rotonda con la mancanza di prospettive e di spazio di negoziazione.

Il sindacato Syndicom mantiene la sua richiesta nonostante la decisione negativa, come ha annunciato martedì. È ancora possibile trovare una soluzione "che porti i risparmi previsti al Fribourg News e garantisca la sopravvivenza della stampa di giornali a St-Paul nei prossimi anni". Entrambi i requisiti sono indispensabili per garantire l'indipendenza della stampa locale friburghese, "che vediamo minacciata dalla dipendenza dal conglomerato mediatico Tamedia". (SDA)
 

Altri articoli sull'argomento