Yahoo: Partnership pubblicitaria con Google

L'azienda internet Yahoo ha concordato una partnership pubblicitaria con il suo concorrente Google. In futuro, gli annunci dei servizi pubblicitari di Google dovrebbero apparire su alcuni portali di Yahoo.

Le società hanno fatto l'annuncio mercoledì (ora locale). "Con l'aggiunta di Google al nostro elenco di partner pubblicitari contestuali di livello mondiale, saremo in grado di espandere la nostra rete, il che significa che gli annunci saranno ancora più pertinenti per i nostri utenti", ha dichiarato Yahoo. Per gli utenti, tuttavia, questo non sarà evidente nell'aspetto degli annunci, ha dichiarato. Yahoo è una delle prime stelle di Internet. Dopo il primo boom di Internet a cavallo del nuovo millennio, tuttavia, l'azienda è andata in declino. Soprattutto la concorrenza di Google sta dando filo da torcere a Yahoo. Con il suo motore di ricerca e il suo sistema di pubblicità online, l'azienda domina oggi gran parte del mercato.

L'anno scorso, Yahoo ha portato via l'alta dirigente di Google Marissa Mayer come suo nuovo capo. Recentemente ha presentato un aumento del fatturato per il 2012, per la prima volta in quattro anni.

La partnership con Google nel mercato pubblicitario apre anche la possibilità di ulteriori alleanze in seguito. Yahoo potrebbe integrare il motore di ricerca di Google, ad esempio. Finora, tuttavia, è ancora in corso un contratto corrispondente con il motore di ricerca Bing di Microsoft. (SDA)
 

Altri articoli sull'argomento