50 anni di Televisiun Rumantscha - 50 storie

La televisione retoromanza, Televisiun Rumantscha, compie 50 anni. Un motivo sufficiente per RTR per raccontare 50 storie sull'anniversario.

Il primo programma della Televisiun Rumantscha sfrecciò sullo schermo della televisione svizzera il 17 febbraio 1963. Il programma si chiamava "Balcun tort" (La finestra sul golfo). Le immagini erano scialbe, il contenuto unilaterale, fu il verdetto dei giornali retoromanzi dell'epoca.

Secondo RTR, esistono ancora solo alcuni frammenti dei primi programmi di "Balcun tort". I primi conduttori non si trovano più negli archivi. Tuttavia, la presentatrice Luisa Famos è ancora presente nella memoria dei telespettatori. I ricordi rivivono nel programma "Cuntrasts" del 17 febbraio.

In una serie, il programma "Telesquard" va alla ricerca dei presentatori degli ultimi 50 anni. Il programma più pungente è stato "Muschkito". Poiché il programma di satira era provocatorio, ha dovuto "cedere alle pressioni esterne", secondo RTR. Verranno mostrati anche i momenti salienti di questo programma. (SDA)
 

Altri articoli sull'argomento