"BZ a scuola" entra nel secondo turno

Dopo il successo del progetto "BZ / TT / BO a scuola" per le classi superiori nel 2012, quest'anno altre undici classi superiori avranno l'opportunità di realizzare dei giornali. Ognuno di loro disegnerà una doppia pagina tra marzo e dicembre 2013.

Questo progetto non ha solo lo scopo di far fare alle classi scolastiche un'esperienza pratica con i media cartacei e online, ma offre loro anche l'opportunità di descrivere il loro punto di vista su un argomento selezionato ai lettori della BZ Berner Zeitung, del TT Thuner Tagblatt e del BO Berner Oberländer, si legge in un comunicato. Da marzo a dicembre 2013, i redattori del BZ accompagneranno le classi per due o tre settimane. I ragazzi trascorreranno un'intera giornata in redazione, avranno un assaggio della vita del giornale, incontreranno un giornalista esperto e approfondiranno l'argomento scelto. Nel corso successivo, i ragazzi fanno ricerche e scrivono per la loro doppia pagina in gruppo con l'insegnante e con il supporto del redattore in classe. Infine, una delegazione di due o tre alunni si reca nuovamente a Berna per produrre le pagine e riceve il supporto necessario per gli ultimi ritocchi.

Argomenti interdisciplinari

Gli studenti decidono gli argomenti insieme ai loro insegnanti - la decisione finale spetta ai redattori, in modo da coprire il maggior numero possibile di aree tematiche. Agli insegnanti viene lasciata la massima libertà di progettazione nell'ambito del programma di studi. In consultazione con il redattore responsabile, si decide se il progetto dovrà essere completato nell'arco di due o tre settimane, sfruttando così l'opportunità di coprire gli argomenti di tutte le materie. In questo modo si tiene conto anche del sistema degli insegnanti delle materie. Le classi hanno a disposizione diversi ausili per il lavoro autonomo a scuola.

Offerta rivista

Già nel 2012 è stata portata avanti con successo l'offerta "FC a scuola" (Werbewoche.ch riporta). Gli articoli risultanti sono disponibili all'indirizzo Bzinderschule.ch possono essere richiamati. Oltre alla collaborazione editoriale, le classi hanno la possibilità di scegliere diversi moduli aggiuntivi. Ad esempio, durante il progetto riceveranno il giornale nelle loro classi per quindici giorni, potranno fare una visita guidata alla tipografia di Berna e vedere da vicino come vengono messi su carta i rapporti, oppure potranno ricevere un aggiornamento sull'elettricità e l'energia dal nostro partner di progetto BKW.

 

Altri articoli sull'argomento