Axel Springer Svizzera sospende l'edizione cartacea di Stocks

Fine dell'edizione cartacea della rivista per investitori Stocks: l'editore Axel Springer Schweiz interrompe la rivista patinata perché le banche hanno tagliato massicciamente i loro budget pubblicitari. Senza la pubblicità di questo settore, Stocks non ha più valore.

Il mercato pubblicitario è cambiato radicalmente negli ultimi mesi, ha dichiarato Thomas Garms, amministratore delegato di Axel Springer Business Media, interpellato dall'agenzia di stampa SDA. Le banche stanno risparmiando notevolmente sulla pubblicità. Per Stocks, che vive principalmente di pubblicità in questo settore, questo è fatale. Secondo un comunicato stampa diramato martedì dalla casa editrice, l'ultima edizione cartacea sarà pubblicata il 30 gennaio. La frequenza di pubblicazione è stata ridotta da quindici giorni a una volta al mese solo alla fine dell'estate scorsa. Secondo i dati del WEMF, nel 2011 Stocks ha raggiunto una tiratura a pagamento di 20.179 copie. A causa del passaggio alla pubblicazione mensile, la tiratura non è stata più certificata nel 2012.

Dieci dipendenti vengono licenziati

Circa dieci persone sono interessate dalla cancellazione della rivista. Verranno avvisate della cancellazione. Tuttavia, il nome Stocks non scomparirà dal mercato. In futuro, i contenuti della rivista saranno distribuiti in formato digitale sulla cosiddetta Wirtschaftsnetz. La rete aziendale all'indirizzo Finanze.ch è la fusione delle edizioni online di Bilanz, Handelszeitung e Stocks. Gli investitori possono trovare notizie sul mercato azionario, dati sui prezzi in tempo reale e informazioni su azioni, fondi, materie prime, prodotti strutturati e cambi. (SDA)
 

Altri articoli sull'argomento