La NZZ promuove il new business digitale

La NZZ porta avanti il suo nuovo business digitale e, insieme ai suoi partner Braingroup e Finaware, acquisisce una partecipazione in MDC Media, la prima piattaforma informativa indipendente per l'investitore privato svizzero.

A partire da dicembre, gli investitori potranno verificare il grado di copertura del loro profilo di rischio individuale con la struttura di portafoglio esistente e confrontare i fornitori di prodotti finanziari che corrispondono al loro profilo. Nella prossima fase di espansione, la piattaforma fornirà agli investitori strumenti per la gestione professionale del portafoglio, secondo quanto dichiarato.

Il 2013 vedrà anche il lancio di una piattaforma di consulenza finanziaria e previdenziale indipendente per le famiglie svizzere. Grazie all'interattività e ai processi animati, l'autoconsulenza dovrebbe condurre in modo mirato alle soluzioni e ai prodotti migliori. Un'analisi completa della situazione personale illustra l'evoluzione nel tempo di spese, reddito, patrimonio, debiti e imposte. Su questa base è possibile creare e valutare diversi scenari. Viene supportata anche una pianificazione finanziaria olistica, basata su un approccio interattivo agli eventi della vita, come matrimonio, figli, divorzio, proprietà di un'abitazione, decesso, eredità, tenendo conto degli obiettivi e delle possibilità personali.

I partner strategici Finaware e Braingroup apportano a MDC Media un importante know-how e componenti software. Finaware sviluppa, tra l'altro, soluzioni software per la consulenza professionale sugli investimenti dal 1997. Braingroup offre sistemi informativi innovativi per una pianificazione patrimoniale e previdenziale completa dal 2001. Entrambe le società hanno finora servito esclusivamente il mercato business-to-business. Attraverso MDC Media, il mercato business-to-consumer viene ora aperto insieme a NZZ.

"Siamo convinti che in futuro i consumatori vorranno sempre più informazioni neutrali e personalizzate quando si tratta di investimenti, pianificazione finanziaria e pensionistica. Vogliamo fornire loro le informazioni e gli strumenti adeguati per farlo", sottolinea Simon Virlis, responsabile dello sviluppo aziendale del gruppo NZZ Media. Ivo Streiff, CEO e cofondatore di MDC Media, aggiunge: "Con i nuovi partner, nei prossimi mesi saremo in grado di offrire agli investitori privati funzionalità che finora erano disponibili solo per gli esperti. Attraverso i canali di NZZ, raggiungiamo esattamente il nostro gruppo target".
 

Altri articoli sull'argomento