Lokalinfo rileva il Wochenspiegel

Il Wochenspiegel ha un nuovo proprietario e un nuovo formato. Il precedente editore Andreas Mohler cede il giornale alla casa editrice Lokalinfo.

La casa editrice Lokalinfo acquista Wochenspiegel Verlag con "Wospi" - il settimanale dello Zürcher Unterland pubblicato a Bülach. Con questo acquisto, la casa editrice intende ampliare il proprio impegno nel giornalismo locale. La copertura editoriale del settimanale, che appare ogni mercoledì, sarà rafforzata sotto la nuova gestione, scrive la casa editrice in un comunicato di giovedì.  

Il presidente del consiglio di amministrazione di Lokalinfo è l'importatore di auto ed ex consigliere nazionale della SVP Walter Frey. Il settimanale Wochenspiegel, distribuito gratuitamente, sarà trasferito a Lokalinfo con una tiratura normale di 33.591 copie (dal 2013 con una grande tiratura mensile di 55.700 copie). La sede di Bülach sarà mantenuta e i dipendenti saranno assunti, prosegue il comunicato. ln ambito editoriale saranno creati posti di lavoro. Dopo la vendita, l'editore di lunga data Andreas Mohler si ritirerà dall'azienda.

Il Wochenspiegel verrà ora rinnovato in termini di concetto e design e riceverà una base giornalistica più ampia. Secondo il comunicato stampa di Lokalinfo, in futuro il giornale si concentrerà maggiormente sull'informazione regionale e locale. Il team editoriale sarà rafforzato e la rete di freelance ampliata. Il formato cambierà da tabloid a broadsheet. È previsto anche un rilancio della presenza online del Wochenspiegel. Nel frattempo, il ritmo di pubblicazione settimanale dell'edizione stampata rimarrà invariato. Il primo numero del "Wochenspiegel" di nuova concezione dovrebbe uscire a gennaio 2013.

Meier + Cie Schaffhausen acquisisce una partecipazione di minoranza in Lokalinfo e siederà nel consiglio di amministrazione.

Altri articoli sull'argomento