Blick.ch lancia l'applicazione per Windows 8

In concomitanza con il lancio mondiale del sistema operativo Microsoft Windows 8 il 25 ottobre 2012, la nuova app Blick è disponibile nel Windows Store. L'applicazione Blick è ottimizzata per il nuovo design delle piastrelle di Windows 8 e può essere scaricata gratuitamente.

L'applicazione Blick è ottimizzata per il nuovo design di Windows e consente agli utenti di consumare l'intera varietà di Blick.ch in modo semplice e intuitivo, sia con un tablet Windows 8 che su un PC fisso. Con l'applicazione per Windows 8, il Gruppo Blick amplia il suo interessante portafoglio di applicazioni. Sono già disponibili le app Blick per iPhone, Android e Windows Phone 7, nonché le app per iPad Blick HD e Sonntagsblick HD. Nel settore sportivo, il Gruppo Blick ha già lanciato applicazioni per calcio, tennis, hockey su ghiaccio e sci alpino. La nuova applicazione per Windows 8 è immediatamente disponibile gratuitamente nel Windows Store.

Martin Fessler, responsabile dei media digitali, parla della nuova applicazione in un'intervista:

MartinFessler_teaser

Come ha fatto il Gruppo Blick a stabilire questa collaborazione con Microsoft e a presentare la nuova app Blick in concomitanza con il lancio mondiale del nuovo sistema operativo Windows 8?
Abbiamo un ottimo rapporto con Microsoft da molto tempo e siamo stati coinvolti nel lancio di Windows Phone 7 fin dall'inizio. Lo scorso marzo, Microsoft ci ha contattati. I primi colloqui hanno riguardato il tema di Windows 8. Poco dopo ho deciso di sviluppare un'app per il nuovo sistema in tempo per il lancio.

Quali sono i vantaggi di questa cooperazione?
La buona collaborazione con Microsoft ci ha permesso di essere presenti nel negozio fin dall'inizio. I nostri sviluppatori sono stati supportati da esperti di Microsoft durante l'intero processo di implementazione per la creazione di know-how e lo sviluppo del design e dell'usabilità, cosa che abbiamo apprezzato molto.

Sono previste ulteriori collaborazioni con Microsoft?
Sono ansioso di collaborare con successo. Attualmente l'attenzione si concentra sul lancio dell'applicazione per Windows 8.

Quali sono le caratteristiche dell'app Blick per Windows 8? Su quali dispositivi funziona?
In termini di contenuti, l'app offre l'intero ampio spettro di Blick.ch. Il design dell'app si basa sugli elementi tipici delle piastrelle di Windows 8, che la rendono leggera e chiara. L'attenzione è stata chiaramente rivolta alla semplicità di utilizzo tramite gesti e scorrimenti, come ci si aspetta dai dispositivi touch.

L'applicazione funziona su tutti i dispositivi che utilizzano Windows 8, cioè dai PC desktop e notebook ai nuovi tablet Windows 8. È ora disponibile per il download gratuito dal Windows Store.

Microsoft sta lanciando contemporaneamente un nuovo tablet con Windows 8, entrando così in competizione con l'iPad di Apple. Data l'enorme presenza di Apple sul mercato, c'è qualche possibilità di successo?

Con Windows 8, Microsoft ha sviluppato un sistema operativo che offre nuove funzioni innovative e ha il potenziale per conquistare parte del mercato dei tablet. Penso in particolare alla perfetta integrazione dei prodotti Office, che rende il sistema molto interessante per gli utenti aziendali. In questo settore ci sono reali opportunità, poiché le possibilità sono molto più ampie di quelle offerte da un iPad. Microsoft è di gran lunga il più grande fornitore di sistemi operativi e ciò crea naturalmente grandi opportunità per la distribuzione di Windows 8. Per Microsoft si tratta del lancio più importante della sua storia e probabilmente dell'ultima occasione per affermarsi davvero nel settore mobile. I prerequisiti ci sono, ora è il mercato a dover decidere. Spero che Microsoft ci riesca e che in futuro avremo tre grandi attori nel mercato della telefonia mobile.

 

Altri articoli sull'argomento