Accolta la causa intentata da due giornalisti

Il tribunale del lavoro del distretto di Saane a Friburgo considera abusivo il licenziamento dei giornalisti Jean Godel e André Hügli da parte del loro ex datore di lavoro Radio Fribourg/Fribourg e riconosce ai due le somme richieste praticamente per intero.

I due giornalisti sono stati licenziati da Radio Friburgo nel febbraio 2010. Secondo un comunicato, i due facevano parte di una delegazione di quattro persone incaricata dalla redazione di discutere con la direzione dell'azienda le critiche e le richieste del personale nei confronti della nuova struttura gestionale. Tuttavia, i colloqui sono stati inconcludenti. Quando il team è stato reso pubblico con un comunicato stampa, i due sono stati licenziati.

I due dipendenti hanno intrapreso un'azione legale con il sostegno dell'associazione professionale Impressum e del sindacato Syndicom. L'avvocato Bruno Kaufmann ha rappresentato i loro interessi in tribunale.

La sentenza è una grande soddisfazione per i due giornalisti interessati, scrive Imprint nel comunicato stampa. Il loro impegno in redazione è ora ufficialmente riconosciuto come meritevole di tutela. Inoltre, la sentenza è di grande importanza dal punto di vista sindacale. I rappresentanti dei lavoratori sono troppo spesso sottoposti a forti pressioni all'interno delle aziende e la protezione contro i licenziamenti abusivi è poco sviluppata in Svizzera. Una rappresentanza dei lavoratori che discute con la direzione su un piano di parità deve poter svolgere le proprie funzioni senza sanzioni e senza temerle.

La sentenza, che diventerà definitiva solo dopo la scadenza del termine di 30 giorni per l'appello, è un raggio di speranza nella giurisprudenza sulla tutela dei diritti dei lavoratori.
 

Altri articoli sull'argomento