Giornata della radio svizzera: nuova ripartizione dei ruoli tra Bakom e le radio private

La divisione dei ruoli tra l'Ufficio federale delle comunicazioni e le radio private viene stravolta. Bakom si ritira come autorità di pianificazione.

Le emittenti radiofoniche svolgono ora un "ruolo di pianificazione e di formazione". In futuro saranno loro stesse a occuparsi delle frequenze e della qualità di ricezione, come ha affermato giovedì Nancy Wayland Bigler alla Giornata della Radio Svizzera 2012 a Zurigo. Il nuovo vicedirettore del Bakom ha parlato di un cambiamento di paradigma.

Bakom si dedica a compiti fondamentali

In futuro, il Bakom si concentrerà sui suoi compiti principali: È l'arbitro e il custode degli interessi svizzeri nei confronti dell'estero. E continuerà a essere responsabile dell'elaborazione delle domande. È prevista un'accelerazione del processo.

Bakom esamina le domande per verificarne la compatibilità con la rete di frequenze esistente e con i requisiti della politica dei media. Se la domanda viene approvata, la licenza radio viene concessa immediatamente. Secondo Wayland, questa innovazione si applica immediatamente. Se la domanda presenta delle carenze, il richiedente può ora apportare solo un ulteriore miglioramento. Se necessario, tuttavia, è possibile presentare una nuova domanda, ha dichiarato Wayland.

Apertura del database delle frequenze

Nel corso della nuova distribuzione dei ruoli, Bakom aprirà il suo database delle frequenze al pubblico alla fine dell'anno. Wayland ha dichiarato all'agenzia di stampa SDA che il database sarà disponibile sul sito web di Bakom. Bakom, invece, terrà per sé i propri strumenti di pianificazione. Non saranno resi disponibili a terzi. Tuttavia, Bakom continuerà a essere disponibile in qualità di consulente.

Solo la modifica dell'assegnazione delle concessioni entrerà in vigore immediatamente. Gli altri cambiamenti - "adeguamenti moderati e pianificati" - saranno introdotti gradualmente all'inizio del 2013. Verso il 2019, quando scadranno le attuali concessioni, si dovrà pensare al futuro della FM. (sda)

Altri articoli sull'argomento