Youtube: I volti possono essere resi irriconoscibili

Chiunque carichi filmati sul portale video Youtube potrà in futuro rendere irriconoscibili i volti. Questo sarà possibile "con un solo clic", ha annunciato Youtube mercoledì (ora locale).

Amanda Conway, manager di Youtube, ha giustificato la nuova funzione con il nuovo ruolo degli utenti di Internet in tutto il mondo: "Producono notizie e video sul tema dei diritti umani". Youtube fornisce quindi gli strumenti per aiutarli a farlo. Conway ha avvertito che la nuova funzione non è ancora perfetta: a seconda dell'ambientazione, della luce e della qualità del video, a volte non tutti i volti vengono riconosciuti. Chi rende i volti irriconoscibili, tuttavia, viene prima mostrato di nuovo il video e può poi decidere se caricarlo definitivamente su Youtube.

Secondo uno studio pubblicato pochi giorni fa dal Pew Research Center di Washington, YouTube sta diventando sempre più importante come fornitore di notizie. Durante il periodo di studio di 15 mesi, nel 2011 e nel 2012, gli utenti hanno cercato informazioni più che intrattenimento.

Youtube spera che la nuova funzione contribuisca alla pubblicazione di un numero ancora maggiore di filmati, ha spiegato Conway. Grazie all'"anonimato visivo", potranno comunicare anche persone che altrimenti non oserebbero farlo.

Youtube appartiene alla società internet Google. Secondo l'azienda, ogni minuto vengono caricate su Youtube 72 ore di filmati. Ogni giorno vengono cliccati quattro miliardi di video. (SDA/AFP)
 

Altri articoli sull'argomento