Microsoft: Vulnerabilità del mercato pubblicitario online

L'azienda statunitense di software Microsoft deve svalutare in modo sostanziale la sua società di pubblicità online aQuantive. La rettifica di 6,2 miliardi di euro sull'avviamento sarà effettuata nel quarto trimestre, ha annunciato lunedì Microsoft.

Microsoft ha acquisito la società cinque anni fa per 6,3 miliardi di dollari. All'epoca si trattava del più grande acquisto nella storia dell'azienda, superato solo dall'acquisizione di Skype per 8,5 miliardi di dollari l'anno scorso.

Con l'acquisto, il gruppo voleva recuperare il ritardo rispetto ai rivali Google e Yahoo. "L'acquisizione non ha accelerato la crescita come previsto, il che ha portato alla svalutazione", ha dichiarato la società in un comunicato. Inoltre, le aspettative per la crescita futura e la redditività della divisione servizi online, che comprende il motore di ricerca Bing e il portale internet MSN, sono state inferiori alle aspettative.

Il business online è il punto debole di Microsoft. Google, il motore di ricerca numero uno, incassa miliardi grazie agli annunci grafici e ai link acquistati. Microsoft, invece, è costretta a soffocare: solo nei primi tre trimestri dell'esercizio in corso, la perdita operativa della divisione servizi online è stata di oltre 1,4 miliardi di dollari. (SDA/RTD/DAPD/DPA)

 

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