La SSR rispetta gli obiettivi del nuovo contratto collettivo di lavoro

Il Consiglio di amministrazione della SSR ha deciso di attenersi agli obiettivi fissati per il nuovo CCL. La SRG vuole un CCL valido e aggiornato ed è aperta a ulteriori negoziati con il sindacato.

Ieri, mercoledì, il Consiglio di amministrazione della SSR si è occupato in dettaglio dell'esito delle trattative del CLA. La SRG ne ha dato notizia giovedì. Ha discusso sia il rapporto della delegazione negoziale della SSR che la dichiarazione del sindacato Schweizer Syndikat Medienschaffender SSM. Il Consiglio d'amministrazione ha ora deciso di attenersi agli obiettivi del CLA che ha fissato: Il CLA dovrebbe contenere "regole il più possibile semplici, disposizioni uniformi e indennità ragionevoli che sono abituali nel settore".

La SSR è aperta a ulteriori negoziati. Ulteriori colloqui avrebbero senso, comprese le discussioni sui risparmi moderati e sulle modifiche necessarie al CLA, prosegue la dichiarazione. Dopo cinque tornate negoziali, le posizioni sono molto distanti e un consenso in tempi ragionevoli appare difficile. Per la SSR non si può escludere nemmeno una situazione senza CLA a partire dal 1° gennaio 2013. Se si dovesse effettivamente arrivare a questo, la SSR, in quanto datore di lavoro affidabile, lascerebbe invariate le condizioni di lavoro dell'attuale CCL per tutti i collaboratori nel 2013 - anche per i nuovi collaboratori che entreranno a far parte della SSR nel 2013, conclude il comunicato. Durante questo periodo, la SRG riprenderà le trattative per un nuovo CCL.
 

Altri articoli sull'argomento