Apple: sanzione per pubblicità ingannevole in Australia

Apple è stata multata in Australia per l'equivalente di 2,16 milioni di franchi svizzeri per la pubblicità ingannevole del nuovo iPad. La megacorporation americana ha pubblicizzato il nuovo standard di telefonia mobile LTE, che non funziona affatto in Australia.

La Commissione australiana per la concorrenza e i consumatori (ACCC) ha accusato Apple che, in base alla pubblicità del nuovo iPad, i clienti potevano supporre che il tablet sarebbe stato in grado di gestire lo standard di telefonia mobile di quarta generazione, LTE, in Australia. Tuttavia, ciò non era vero. Per questo motivo Apple si era già offerta di risarcire i suoi clienti australiani a marzo.

L'LTE consente un accesso a Internet mobile significativamente più veloce rispetto ai precedenti standard di telefonia mobile di terza generazione, come l'UMTS. Apple ha pubblicizzato in tutto il mondo l'affermazione "il nuovo iPad offre Wifi e 4G", ovvero comunicazioni mobili di quarta generazione. Tuttavia, il nuovo iPad può gestire lo standard di telefonia mobile solo nelle reti di Stati Uniti e Canada. Anche in Svizzera gli utenti dell'iPad non possono utilizzare questa funzione. Il motivo è da ricercare nelle diverse gamme di frequenza delle reti mobili.

In Australia, l'ACCC ha citato in giudizio Apple per questo motivo. Il processo sarebbe dovuto iniziare questa settimana. Ma Apple ha preferito accordarsi amichevolmente e, secondo l'ACCC, ha pagato la multa e le spese del processo. (sda)

Altri articoli sull'argomento