LZ Medien: dividendo più alto nonostante il calo degli utili

L'utile consolidato del gruppo LZ media di Lucerna è sceso dell'11,7% a 10,6 milioni di franchi svizzeri lo scorso anno. Ciononostante, gli azionisti riceveranno un dividendo più alto:

L'assemblea generale di martedì a Zugo ha approvato un aumento di 5 franchi a 105 franchi. Il fatturato del Gruppo LZ è sceso a 165,1 (166,4) milioni di franchi svizzeri nel 2011. L'utile operativo (Ebit) è stato di 13,6 (15,6) milioni di franchi e l'utile netto di 10,6 (12,0) milioni di franchi. Secondo il comunicato stampa, il calo del fatturato è dovuto principalmente alla diminuzione dei ricavi da stampa. I ricavi pubblicitari, pari a 52,4 milioni di franchi, sono aumentati del 4,2% rispetto all'anno precedente; l'incremento è dovuto all'acquisizione dell'Anzeiger Luzern. Il fatturato degli abbonamenti e delle vendite individuali è sceso a 41,1 (42,0) milioni di franchi svizzeri. Il fatturato del settore stampa e calendario è sceso a 46,8 (50,2) milioni di franchi. Il fatturato dei media elettronici e degli altri ricavi è invece salito a 24,8 (23,9) milioni di franchi svizzeri.

Alla fine del 2011, il Gruppo LZ impiegava 555 (562) persone, che si dividevano 476 (485) posti di lavoro. Il Gruppo LZ comprende, tra l'altro, la Neue Luzerner Zeitung con le sue edizioni regionali, Radio Pilatus e l'emittente televisiva locale Tele 1. (SDA)

 

Altri articoli sull'argomento