Radio Sunshine e Radio Central in futuro sotto lo stesso tetto

Gli azionisti di maggioranza di Radio Central di Svitto rilevano Radio Sunshine di Zugo. Le due stazioni radio locali continueranno ad essere marchi indipendenti.

La fusione dovrebbe portare a risparmi nelle infrastrutture e nell'organizzazione. Secondo un annuncio congiunto di venerdì, i precedenti azionisti di maggioranza di Radio Sunshine, Andreas Kleeb e Ulrich H. Moser, venderanno le loro azioni. Queste andranno a Triner Medien Holding e all'amministratore delegato e membro del consiglio di amministrazione di Radio Central Alfons Spirig, che insieme controllano già Radio Central. Triner Medien Holding è anche l'editore del quotidiano di Svitto Bote der Urschweiz.

Gli ex proprietari di Sunshine, Kleeb e Moser, restano nel consiglio di amministrazione dell'emittente di Zugo. L'amministratore delegato di Radio Sunshine, Marco Meier, mantiene la sua posizione. Egli rimane anche membro del consiglio di amministrazione e azionista.

Le due stazioni radio giustificano la fusione con la concentrazione dei media nella Svizzera centrale. La Luzerner LZ Medien, che possiede la Neue Luzerner Zeitung e le sue edizioni regionali, nonché Radio Pilatus e Tele 1, è predominante nella regione.
 
Tre sedi
Radio Sunshine trasmette da Rotkreuz ZG e raggiunge 122'000 ascoltatori, mentre Radio Central, che ha sede a Brunnen SZ e ha anche uno studio a Lucerna, ha una portata netta di 196'000 ascoltatori. I tre studi saranno mantenuti. I due programmi radiofonici rimarranno distinguibili nonostante l'acquisizione. Spirig ha dichiarato, su richiesta, che Radio Central continuerà a rivolgersi a un pubblico piuttosto anziano e Radio Sunshine a un pubblico più giovane.

Grazie all'acquisizione e all'apparizione sotto un tetto comune, le due radio dovrebbero diventare più interessanti per il mercato pubblicitario. Dovrebbero esserci sinergie anche a livello di infrastrutture e organizzazione. Secondo Spirig, le due stazioni radio hanno 27 posti di lavoro ciascuna. Secondo il comunicato, nel breve e medio termine verranno tagliati alcuni posti di lavoro in entrambe le radio. La riduzione dei posti di lavoro avverrà in gran parte attraverso il naturale sfoltimento. (sda)
 

Altri articoli sull'argomento