Weko: Südostschweiz Medien con una posizione di mercato dominante

Südostschweiz Medien, di proprietà del presidente di Swiss Media Hanspeter Lebrument, detiene una posizione di mercato dominante in tutti i settori più importanti. Questa è la conclusione a cui è giunta la Commissione per la concorrenza Weko in una relazione di esperti.

Il Weko ha stabilito che Südostschweiz Medien occupa una posizione dominante nei settori dei lettori, della pubblicità sulla carta stampata e della pubblicità radiofonica. Lo hanno annunciato giovedì in modo indipendente Südostschweiz Medien e il suo avversario, Radio Südost di Roger Schawinski e il suo partner Stefan Bühler di Coira.
 
Tuttavia, il parere della Weko non ha effetti immediati sulla contesa per la concessione tra Radio Grischa di Südostschweiz Medien e Radio Südost. Il fattore decisivo per l'aggiudicazione non è la sola circostanza di una posizione dominante, ma solo un eventuale abuso di tale posizione. L'Ufficio federale delle comunicazioni Bakom dovrà ora verificare se questo è il caso.
 
Tuttavia, se Bakom dovesse riscontrare un abuso da parte di Südostschweiz Medien, Radio Grischa perderebbe l'attuale licenza provvisoria e Radio Südost si aggiudicherebbe la licenza. Entrambe le parti si aspettano una decisione entro la fine dell'anno.
 
La controversia sulla concessione risale al 2008. All'epoca, il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni DATEC aveva assegnato la concessione radiofonica locale VHF per i Grigioni e Glarona a Radio Grischa. La Radio Südost di Schawinski e Bühler, che non ha avuto successo, ha presentato ricorso al Tribunale amministrativo federale. I giudici di Berna accolsero il ricorso, annullarono l'ordine di concessione e rinviarono la questione al DATEC per una nuova valutazione. Il DATEC ha quindi chiamato in causa la Comco.

 

Altri articoli sull'argomento