Best of Swiss Web: premio onorario per un pioniere di Internet

In occasione della dodicesima edizione della Best of Swiss Web Award Night, vengono consegnati numerosi trofei per i progetti web svizzeri. Inoltre, ogni anno una persona riceve il premio onorario per il suo lavoro di una vita.

Quest'anno il premio onorario sarà conferito a Beat Schmid, ex professore di gestione delle informazioni presso l'Università di San Gallo HSG. "Ha plasmato l'industria svizzera di Internet come nessun altro. Ha riconosciuto precocemente l'importanza futura della nuova infrastruttura e ha posto le aree della gestione della conoscenza, dei mercati elettronici, dell'e-business e dei nuovi media al centro delle sue attività di ricerca", si legge nella dichiarazione della giuria.

Beat Schmid è stato nominato professore di gestione delle informazioni presso l'HSG nel 1987. Per 20 anni ha lasciato il segno nella rinomata Università di San Gallo, soprattutto come pioniere di Internet. Mentre Tim Berners-Lee del CERN gettava le basi teoriche dell'odierno Internet attraverso il concetto di "hyperlink", Schmid ha riconosciuto la portata rivoluzionaria di questa idea e ha fondato l'Istituto per la gestione delle informazioni nel 1989. Prima di altri, Schmid era convinto dell'importanza di Internet come infrastruttura di supporto del futuro. Ha condotto un'intensa attività di ricerca nel campo della rappresentazione della conoscenza e della gestione della conoscenza e della comunicazione. Attualmente, lo scienziato sta scrivendo un libro sull'influenza di Internet come vettore di informazioni: "La domanda è cosa succederà quando questo nuovo tipo di informazione diventerà la materia prima determinante nella società. Si può fare un paragone con la situazione in cui i metalli sono diventati la nuova materia prima. Questo ha avuto un impatto sulla tecnologia, sulla cultura e su molti altri livelli del sistema sociale", afferma Schmid.
L'anno scorso, i fondatori di Swissquote Marc Bürki e Paolo Buzzi sono stati insigniti del premio onorario. Nel 2010, il dipendente del Cern e pioniere di Internet Robert Cailliau ha ricevuto questo premio. Un altro anno prima, Christian Wanner ha potuto accettare il premio onorario. Come cofondatore e amministratore delegato di LeShop, è uno dei grandi pionieri dell'e-commerce svizzero.

La Best of Swiss Web Award Night 2012 si terrà il 29 marzo 2012 presso la Kongresshaus di Zurigo.
 

Altri articoli sull'argomento