Kachelmann: causa di successo contro i media

Il presentatore del meteo Jörg Kachelmann ha fatto causa con successo contro il resoconto dettagliato del suo processo. I media non avrebbero dovuto essere autorizzati a diffondere circostanze della sfera privata dell'allora imputato senza ulteriori indugi.

Ciò vale anche se tali circostanze sono state affrontate nel corso dell'udienza pubblica, come ha stabilito martedì il Tribunale regionale superiore di Colonia. Kachelmann, che era stato accusato del sospetto stupro di un'ex fidanzata e assolto dal Tribunale regionale di Mannheim, aveva fatto causa contro la cronaca di diversi media. Il tribunale regionale si era già pronunciato a suo favore. Anche i ricorsi dei media sono stati respinti.

Durante l'interrogatorio, Kachelmann aveva descritto nei dettagli i rapporti sessuali abituali e consensuali tra lui e la sua ex fidanzata. I tre media citati avevano diffuso i dettagli di questo fatto. Secondo il Tribunale regionale superiore, si trattava di un'interferenza con il diritto alla personalità di Kachelmann. L'interesse dei media doveva passare in secondo piano rispetto al diritto del ricorrente alla tutela della sua privacy. La pubblicità di un'aula di tribunale non poteva essere paragonata all'effetto di una pubblicazione sui media, soprattutto su Internet.

I dettagli pubblicati non erano legati all'accusa specifica. Fino alla condanna, si applica la presunzione di innocenza a favore dell'accusato. Il Tribunale regionale superiore ha ammesso un ricorso al Tribunale federale. (SDA/DAPD)

(Immagine: Keystone)
 

Altri articoli sull'argomento