Weltwoche: i politici chiedono chiarezza sulla struttura proprietaria

I presidenti di tutti i principali partiti, tranne l'SVP, chiedono che la Weltwoche renda nota la sua struttura proprietaria. Dubitano che il caporedattore Roger Köppel sia l'unico proprietario della rivista.

È quanto scrive la Sonntagszeitung nel suo numero di oggi. Nella vicenda Hildebrand, la Weltwoche ha ovviamente "condotto una campagna influenzata dall'SVP", diretta anche contro le istituzioni statali. Christoph Darbellay (CVP), Christian Levrat (SP), Fulvio Pelli (FDP), Hans Grunder (BDP), Martin Bäumle (Verdi Liberali) e Ueli Leuenberger (Verdi) sono tutti d'accordo nel ritenere che sia giunto il momento di chiarire chi c'è dietro la Weltwoche e quale ruolo potrebbe avere Christoph Blocher. Alcuni stanno addirittura pensando di creare una "Lex Weltwoche" per costringere tutti i media alla trasparenza.

Secondo la Sonntagszeitung, l'iniziativa di questa alleanza politicamente notevole proviene da ambienti liberali. Il consigliere nazionale della FDP Otto Ineichen ha avviato i colloqui tra i presidenti dei partiti a margine delle riunioni del comitato la scorsa settimana. L'obiettivo è quello di redigere una dichiarazione congiunta la prossima settimana e di sottoporre la Weltwoche a una pressione tale da costringerla a rivelare anche le garanzie sui prestiti.
 

Altri articoli sull'argomento