Lo shopping online è più popolare che mai

Lo shopping online è più popolare che mai - Nielsen e Net-Metrix analizzano il comportamento d'uso degli acquirenti online. Il comportamento di utilizzo degli acquirenti online pone Ricardo al primo posto, seguito da Amazon e Ebay.

Nel novembre 2011, secondo i dati del panel Nielsen Net View, oltre 2 milioni di svizzeri hanno utilizzato almeno una delle principali offerte di e-commerce. Secondo lo studio Net-Metrix Profile, gli acquisti su Internet sono aumentati notevolmente negli ultimi tre anni. La quota di acquisti settimanali su Internet è aumentata di oltre il 20%. Ne beneficiano numerosi fornitori che, secondo Nielsen NetView, sono stati in grado di espandere significativamente il proprio numero di utenti rispetto all'anno precedente: primo fra tutti Zalando, che è riuscito ad aumentare la propria base di utenti di 14 volte rispetto al novembre 2010. Oltre al rivenditore di moda, la cui offerta è stata visitata almeno una volta da circa 230.000 utenti internet svizzeri nel mese di novembre, numerosi altri rivenditori di e-commerce hanno beneficiato del maggiore interesse dei navigatori, tra cui ad esempio Digitech e Coop@home, anch'essi in forte crescita. Tuttavia, il leader - come nell'anno precedente - rimane il mercato online Ricardo, seguito dagli operatori internazionali Amazon ed Ebay.

Un esame della composizione della base di utenti rivela che le grandi offerte Ricardo e Amazon sono utilizzate in misura leggermente superiore alla media dagli uomini, con una quota rispettivamente del 54,2% e del 53,5%. Zalando, invece, ha il 66,4% di utenti donne. Inoltre, la casa di moda online sembra essere particolarmente popolare tra gli utenti più giovani. Il gruppo di età compreso tra i 18 e i 24 anni è il più popolare con un indice di affinità di 190 (Indice di composizione in base all'audience unica, 100 = distribuzione normale prevista su internet) sono particolarmente rappresentati, mentre Amazon e Ricardo sono particolarmente popolari tra gli utenti di età compresa tra i 25 e i 49 anni.

Tra tutte le offerte, 61% degli svizzeri fanno acquisti su Internet. Come mostra l'attuale studio Net-Metrix-Profile 2011-2, il 21,5% degli utenti ordina prodotti online settimanalmente o più frequentemente. Tra gli utenti di Internet di sesso maschile, la quota di acquirenti online settimanali è significativamente più alta (24%) rispetto alle donne (18%). Dal 2008 a oggi, tuttavia, la percentuale di utenti donne che fanno acquisti online almeno una volta alla settimana è aumentata di più (del 25%) rispetto agli uomini (del 16%). Quindi le donne stanno lentamente recuperando terreno in termini di acquisti online. La quota maggiore di acquirenti online si trova anche tra i 30 e i 39 anni: Tra gli utenti di questa fascia d'età, il 71% utilizza lo shopping online occasionalmente e il 27% addirittura settimanalmente. La crescita maggiore, tuttavia, si registra tra i giovani e gli utenti di età superiore ai 50 anni. I maggiori incrementi negli ultimi tre anni si sono registrati tra i seguenti gruppi: Donne, giovani e over 50. Come nel trend tra il 2008 e il 2011, si prevede che le attività su Internet nel settore dello shopping online continueranno ad aumentare in futuro.
 

Altri articoli sull'argomento