Consiglio della stampa: il Blick e il Sonntagsblick violano il dovere di dire la verità

Il Blick e il Sonntagsblick non hanno preso troppo sul serio la verità quando hanno riferito di casi di morbillo nell'ambiente della Organic Christ Generation. Hanno dato l'impressione che i contagi fossero dovuti alla sinistra fiera del culto.

Nell'aprile di quest'anno, entrambi i giornali hanno riferito che sei bambini di una famiglia erano stati contagiati durante una funzione religiosa. Il Consiglio della stampa ha dichiarato che questo fatto non viola il dovere di dire la verità, anche se il collegamento non può essere provato direttamente.
L'aveva scritta sulla base di una denuncia del leader della Generazione Organica di Cristo.

Tuttavia, il Blick e il Sonntagsblick hanno esagerato suggerendo ai lettori che l'infezione da morbillo avesse qualcosa a che fare con il contenuto sinistro della fiera settaria, come ha dichiarato il Consiglio della stampa nella sua dichiarazione pubblicata venerdì. Inoltre, su richiesta del denunciante, il Blick sarebbe stato obbligato a correggere questa rappresentazione fattuale inesatta.

Il Consiglio della stampa ha inoltre rilevato che i due giornali hanno reso riconoscibile la famiglia in questione al di là del suo immediato ambiente sociale. Tuttavia, secondo la dichiarazione, non sono state soddisfatte le condizioni per la segnalazione dell'identificazione.

Il divieto di discriminazione, invece, non è stato violato dalle denominazioni Sektenguru e Sekten-Messe, poiché gli esperti di religioni e sètte non vedono la Organic Christ Generation come una semplice comunità religiosa alternativa. Il Blick e il Sonntagsblick possono basare i loro servizi su questa immagine critica, scrive il Consiglio della stampa. (SDA)
 

Altri articoli sull'argomento