Zürichsee Medien acquisisce Capital FM

Zürichsee Medien ha rilevato la stazione radio Capital FM della capitale bernese dalla società di media Espace Media. Insieme a Radio Zürisee, si crea così una forte rete di stazioni nelle regioni di Berna, Winterthur e Zurigo sotto l'egida di Zürichsee Medien.

L'ancoraggio di Capital FM nella regione di Berna sarà mantenuto, come scrive Tamedia in un comunicato di lunedì. Allo stesso tempo, l'emittente bernese beneficerà di un intenso scambio con Radio Zürisee nei settori della programmazione, della tecnologia e della vendita. "Dal punto di vista editoriale, attribuiamo grande importanza al fatto che Capital FM offra programmi indipendenti per la regione", ha dichiarato Theodor Gut, presidente del consiglio di amministrazione di Zürichsee Medien, su richiesta di SDA. Anche l'emittente locale Radio Zürisee, con sede a Rapperswil SG, appartiene a Zürichsee Medien. Tuttavia, è ipotizzabile che le due emittenti possano condividere un corrispondente, ad esempio per le notizie dal Parlamento federale, ha aggiunto Gut. È prevista anche la creazione di sinergie tecnologiche, ad esempio utilizzando gli stessi sistemi tecnici. Secondo Gut, ulteriori dettagli sono in corso di definizione. "Ho scoperto solo domenica che ci è stato assegnato il contratto.

Zürichsee Medien AG sta rilevando tutti i dipendenti di Capital FM e i dipendenti del mercato pubblicitario AV Medien, che in precedenza lavoravano principalmente per la radio. Un totale di 28 dipendenti (22,4 posizioni a tempo pieno) sarà trasferito a Zürichsee Medien, che, oltre a Radio Zürisee, comprende anche la società di marketing di riviste Zürichsee Werbe AG. La società madre di Espace Media, Tamedia, si separa così anche dalla sua stazione radiofonica di Berna, dopo la vendita di Tele Bärn e Tele Züri ad AZ Medien alla fine di agosto. Nell'aprile di quest'anno, nell'ambito della fusione con Edipresse Suisse, la società aveva deciso di esaminare la vendita delle sue stazioni radio e TV e dei suoi media specializzati.

Il trasferimento della licenza di Capital FM deve essere approvato dal Dipartimento dell'Ambiente, dei Trasporti, dell'Energia e delle Comunicazioni, in conformità con la legge sulla radiotelevisione. I dettagli della vendita, che è soggetta all'approvazione dell'autorità di vigilanza, non sono stati resi noti.

> Dichiarazione del sindacato dei media SSM

 

Altri articoli sull'argomento