Negoziati salariali CCL Posta: le parti sociali hanno raggiunto un accordo

Le delegazioni negoziali della Posta Svizzera e dei sindacati Syndicom e Transfair hanno raggiunto un accordo nelle trattative salariali per il 2012. Hanno concordato un aumento salariale generale dell'1% per il personale del CCL Posta.

Tutti i dipendenti riceveranno inoltre un pagamento una tantum di 500 franchi svizzeri. Inoltre, lo 0,8% sarà utilizzato per premiare le prestazioni individuali. Gli organi decisionali delle tre parti sociali devono ancora approvare questo risultato. La Posta Svizzera lo ha annunciato martedì in un comunicato stampa.

Dopo due tornate, le delegazioni negoziali hanno raggiunto il seguente accordo dettagliato:
- L'anno prossimo il personale coperto dal CCL della Posta riceverà un aumento generale delle retribuzioni dell'1%.
- Inoltre, tutti i dipendenti riceveranno un pagamento una tantum di 500 franchi svizzeri per le loro buone prestazioni nel 2011.
- Grazie ai buoni risultati ottenuti nell'anno in corso, lo 0,8% della busta paga sarà utilizzato anche per la remunerazione individuale legata ai risultati. Gran parte del personale coperto dal CCL Posta ne beneficerà.

Queste misure salariali riguardano circa 35.000 dipendenti soggetti al contratto collettivo di lavoro della Posta. Le trattative per il personale di Post Auto, Post Logistics e Secure Post non sono ancora state concluse.

Gli organi decisionali devono ancora dare la loro approvazione
Gli organi decisionali della Posta e dei sindacati devono ancora approvare i risultati delle delegazioni di negoziazione. Per la Posta si tratta del Consiglio di amministrazione, per Syndicom del Comitato di settore della Posta e per Transfair dell'Assemblea di settore.
 

Altri articoli sull'argomento