Egitto: Reporter senza frontiere mette in guardia le giornaliste dallo schieramento

In seguito alle aggressioni sessuali subite da diverse giornaliste, l'organizzazione Reporter senza frontiere ha invitato le organizzazioni dei media a non inviare nessuna donna in Egitto per fare reportage.

Finora l'ultima vittima è stata una giornalista francese. Giovedì è stata aggredita da uomini in abiti civili mentre lavorava al Cairo. Non c'è altra soluzione se non quella di non inviare giornaliste in Egitto, ha spiegato Reporter senza frontiere a Parigi, secondo quanto riportato da SDA.

Anche la giornalista egiziano-americana Mona al-Tahawy è stata picchiata e aggredita sessualmente dalla polizia al Cairo, secondo quanto lei stessa ha raccontato. Come ha annunciato tramite il servizio di messaggistica breve Twitter, i membri della polizia di sicurezza l'hanno arrestata durante una protesta nei pressi di Piazza Tahrir giovedì sera. È stata rinchiusa per circa dodici ore. Il braccio sinistro e la mano destra le sono stati rotti durante le violenze. "Dio solo sa cosa sarebbe successo se non avessi avuto la doppia cittadinanza", ha scritto Al-Tahawy. Un membro della polizia militare si è poi scusato per il suo comportamento.
 

Altri articoli sull'argomento