Nuovo direttore generale della Posta Svizzera: Jürg Bucher succede a Susanne Ruoff

Il Consiglio di amministrazione della Posta Svizzera ha nominato Susanne Ruoff nuovo direttore generale. L'economista sostituirà Jürg Bucher alla guida della Posta a partire dal 1° settembre 2012.

Susanne Ruoff, manager con una vasta esperienza in grandi aziende internazionali, assume la direzione della Posta Svizzera. Grazie ai molti anni trascorsi in posizioni manageriali presso IBM e, più recentemente, come CEO di BT Switzerland (British Telecom), la manager potrà rafforzare la Direzione generale della Posta, in particolare con la sua esperienza nel mondo digitale. Lo scrive la Posta in un comunicato stampa di martedì.

Prima di BT (British Telecom), Susanne Ruoff ha ricoperto diverse posizioni manageriali presso IBM Svizzera nelle aree marketing, vendite e servizi. In qualità di responsabile della divisione pubblica amministrazione, è riuscita a stabilire uno stretto contatto con il governo e l'amministrazione federale. Al termine dei vent'anni trascorsi in IBM Svizzera, è stata membro della Direzione generale e responsabile dei Global Technology Services.

Nei prossimi anni, i clienti richiederanno sempre più servizi elettronici, prosegue il comunicato stampa della Posta. L'azienda intende proseguire nella sua strategia di combinare in modo mirato il mondo postale fisico con quello elettronico. Susanne Ruoff sosterrà attivamente questo cambiamento con la sua esperienza. Nel suo lavoro in aziende multinazionali, ha anche acquisito una vasta esperienza di culture e mentalità diverse, un fattore che ha giocato un ruolo importante nella sua selezione.

Susanne Ruoff ha conseguito una laurea in economia e un Executive Master of Business Administration (MBA) in telecomunicazioni presso l'Università di Friburgo. Ha conseguito un Client Executive presso l'INSEAD (Francia) e ha completato un programma di perfezionamento su "Corporate Governance in Executive Boards" presso l'HSG di San Gallo.

Finalmente una donna alla guida della Posta Svizzera
Il sindacato dei media e della comunicazione Syndicom è lieto di constatare che il Consiglio di amministrazione della Posta Svizzera ha nominato Susanne Ruoff nuova CEO del gigante giallo. Alla luce della disuguaglianza ancora troppo grande tra donne e uomini nel nostro Paese - ad esempio in termini di retribuzione - il sindacato è lieto che un'azienda pubblica di tale importanza sia finalmente guidata da una donna", ha dichiarato Syndicom in un comunicato. Il sindacato considera questa decisione un segnale importante nella giusta direzione.
 

Altri articoli sull'argomento