Google studia l'acquisizione di Yahoo

Secondo il Wall Street Journal, Google sta studiando un modo per acquisire Yahoo. Ma c'è un secondo interessato: Microsoft. La competizione non riguarda solo il dominio del mercato dei motori di ricerca.

Secondo il Wall Street Journal, Google ha contattato due società di private equity per discutere il finanziamento di tale acquisto. Le trattative sono ancora in una fase iniziale ed è molto probabile che Google non faccia mai un'offerta ufficiale. Non sono state rese note le società esattamente coinvolte. È probabile che l'interesse per l'acquisto abbia molto a che fare con la rivale di Google, Microsoft. Anche l'azienda di Windows sta valutando di investire in Yahoo. Secondo il Wall Street Journal, tuttavia, non si tratta di un acquisto completo, ma di una partecipazione più ampia che darebbe a Microsoft un maggiore controllo su Yahoo, ma allo stesso tempo minimizzerebbe i rischi del gruppo Windows.

Le due aziende collaborano già per la ricerca sul web: tutte le ricerche di Yahoo passano attraverso il motore di ricerca Bing di Microsoft. I contratti sono limitati a dieci anni. Una cooperazione di ricerca tra Yahoo e Google è fallita nel 2008 per problemi di antitrust.

(Fonte: Spiegel.de)
 

Altri articoli sull'argomento