Il programma musicale di DRS sarà delicatamente rinnovato

Un'analisi ha dimostrato che il 6% della programmazione di DRS 1 e DRS 3 si sovrappone. Le due stazioni saranno ora riorganizzate musicalmente.

Secondo Robert Ruckstuhl, responsabile della radio SRF, in futuro DRS 3 si concentrerà sulla musica più recente e contemporanea, mentre DRS 1 punta a una "diffusione più ampia": "Musica dagli anni '60 all'era moderna. Tuttavia, trasmetteremo brani degli anni '80 piuttosto che degli anni 2000", ha dichiarato Ruckstuhl al quotidiano Der Sonntag. È convinto "che la maggior parte delle persone sia stata socializzata musicalmente in gioventù". Una buona parte degli ascoltatori di DRS 1 è nata negli anni '50 o prima. Questo dato deve essere preso in considerazione. Questo porterà a un ampliamento del repertorio. Chansons, canzoni e pop tedesco saranno ascoltati più spesso su DRS 1, mentre i successi classici continueranno a far parte del core business di DRS Musikwelle.

Non sarà solo il programma musicale di DRS a essere delicatamente rinnovato a partire da novembre. Secondo Sonntag, anche il programma informativo sarà leggermente ampliato. In futuro, a partire dalle 16.00 verrà offerta una panoramica più lunga degli eventi del giorno. Inoltre, i risultati sportivi importanti saranno annunciati immediatamente nel programma giornaliero.

Infine, i rapporti sugli ingorghi, sempre più lunghi, saranno confezionati in modo più originale. L'obiettivo è quello di "dare un peso giornalistico" ai servizi, "presentarli in modo più comprensibile" e in generale "pensare più in termini di utente che di divulgatore" quando si tratta di moderazione. Secondo Ruckstuhl, al momento sono in fase di sperimentazione diversi presentatori: voci già collaudate e voci non ancora conosciute.
 

Altri articoli sull'argomento