Tamedia vende Radio 24 all'estero?

Tamedia starebbe preparando la vendita di Radio 24 all'estero. Secondo il quotidiano Sonntag, circola il nome di Karlheinz Kögel. Roger Schawinski annuncia resistenza.

La portavoce della società Tamedia, Eliane Gräser, ha dichiarato al quotidiano Sonntag che nei mercati esteri limitrofi esiste un elevato livello di competenza nel settore radiofonico. Un nuovo proprietario straniero porterebbe questa esperienza e allo stesso tempo arricchirebbe la diversità dei media in Svizzera. Per questi motivi, una vendita all'estero potrebbe essere interessante. Secondo Sonntag, circola un nome: Karlheinz Kögel, partner di Christian Heeb a Radio Basilea, che vuole lasciare la stazione. Non ha risposto alla domanda se sia interessato anche a Radio 24, nonostante le numerose richieste di informazioni da parte della Sonntagspublikation.

Roger Schawinski, nel frattempo, ha annunciato la sua opposizione alla vendita dell'emittente all'estero. Radio 24 è una parte importante ed emozionante della storia mediatica della Svizzera. L'emittente non dovrebbe quindi essere facilmente venduta all'estero. Schawinski riceve il sostegno di Karl Lüönd: Se Radio 24 passasse sotto la proprietà straniera, ciò potrebbe essere problematico, ha dichiarato il pubblicista al Sonntag. Sta pensando di influenzare il programma. Anche le emittenti private tedesche puntano molto su musica e radiodrammi, ma meno sull'informazione. Il direttore di Bakom Martin Dumermuth ha commentato: "Per noi è importante che qualsiasi nuovo proprietario abbia una sensibilità giornalistica e non veda l'informazione come un esercizio obbligatorio". Il mandato di prestazione è chiaramente definito e deve essere rispettato anche in futuro.

Anche l'avvocato dei media di Basilea Martin Wagner è tornato in corsa. Per lui Radio 24 è un problema, ma si impegnerà solo se sarà commercialmente redditizio, ha dichiarato a Sonntag.
 

Altri articoli sull'argomento