Ticino: Giacomo Salvioni e 20 Minuten lanciano un giornale per pendolari

Giacomo Salvioni, editore del quotidiano La Regione Ticino, sta lanciando un giornale gratuito per i pendolari ticinesi insieme all'associazione dei media 20 Minuten.

Il nuovo giornale per i pendolari dal nome 20 minuti apparirà per la prima volta mercoledì 14 settembre 2011 e sarà distribuito principalmente attraverso le cassette dei giornali, secondo quanto dichiarato lunedì. La tiratura iniziale sarà di 36.000 copie.

Con 20 minuti, Giacomo Salvioni e 20 Minuten vogliono creare un nuovo giornale nazionale per un pubblico ticinese giovane e urbano, prosegue la nota. Oltre a una completa sezione nazionale ed estera, il giornale dei pendolari pubblicherà quotidianamente informazioni regionali dal Ticino. Inoltre, 20 minuti includerà notizie di sport, intrattenimento e mondo digitale, oltre a servizi come la sezione cinema e il meteo locale.

Partnership con Tio.ch

20 minuti è pubblicato dalla società 20 minuti SA, che appartiene per metà a Giacomo Salvioni e per metà a 20 Minuten AG. Giacomo Salvioni e Pietro Supino, presidente del Consiglio di amministrazione di Tamedia, la società madre del gruppo mediatico 20 Minuten, pubblicheranno insieme il nuovo giornale. Il team editoriale comprenderà più di dieci posizioni a tempo pieno di nuova creazione. Nel settore online, 20 minuti si affiancherà alla piattaforma di notizie già ampiamente consolidata Tio.chgestito da Ticinonline. È previsto uno scambio di contenuti tra il giornale dei pendolari e il portale di notizie.

Rocco Salvioni sarà responsabile del marketing regionale di 20 minuti a Lugano in qualità di direttore commerciale e amministratore delegato di 20 minuti SA. Le vendite nazionali del giornale 20 minuti saranno gestite da 20 Minuten AG. Nel settore online verrà creata una combinazione pubblicitaria nazionale con Tio.ch, 20minuten.ch e 20minutes.ch, anch'essa commercializzata da 20 Minuten AG. Il giornale dei pendolari sarà stampato possibilmente in Ticino.
 

Altri articoli sull'argomento