Tibère Adler lascia Edipresse

L'amministratore delegato di lunga data Tibère Adler lascerà la società di media Edipresse alla fine di giugno. Dal 1° luglio la società sarà guidata dal presidente Pierre Lamunière.

In occasione dell'Assemblea generale del 6 giugno 2011, il Gruppo Edipresse ha salutato il suo CEO Tibère Adler, che lascerà l'incarico alla fine di giugno. Tibère Adler, 48 anni, è stata nominata CEO del Gruppo Edipresse nel febbraio 2005, dopo aver lavorato con l'azienda dall'inizio del 1989.

Dal 2009, il gruppo Edipresse ha subito un profondo cambiamento di strategia grazie alla suddivisione in due divisioni con strategie chiaramente diverse, secondo quanto dichiarato lunedì. In Svizzera, Edipresse e Tamedia hanno unito le forze per realizzare una fusione operativa delle loro attività di stampa. Nelle altre aree di business, Edipresse intende rafforzare non solo le proprie attività di editore di riviste, ma anche quelle di internet e del mercato immobiliare. La data originaria per la realizzazione di questi obiettivi aziendali era stata fissata per la fine del 2012.

Questa fase di sviluppo strategico è stata completata, prosegue il documento. In Svizzera, Tamedia è riuscita ad anticipare la ripresa delle sue attività di editore di quotidiani nell'aprile 2011. Negli altri settori di attività, il Gruppo Edipresse era già riuscito a registrare cifre nere nel 2010. Inoltre, Lamunière SA ha lanciato la sua offerta pubblica di acquisto per il restante capitale sociale di Edipresse-SA. L'obiettivo è quello di creare una società esclusivamente familiare e di rinunciare alla quotazione in borsa in Svizzera. Tibère Adler aveva contribuito in modo fondamentale all'attuazione di questa strategia. Lascia il gruppo in armonia con il Consiglio di amministrazione e gli azionisti. Lascia un'azienda solida che poggia su basi solide.

Riorganizzazione della governance aziendale

A seguito di questo movimento di personale, la direzione di Edipresse sarà riorganizzata a partire dal 1° luglio 2011. Pierre Lamunière, presidente e direttore esecutivo, assumerà d'ora in poi la direzione generale dell'azienda. L'attuale direttore finanziario (CFO) Michel Preiswerk assumerà le funzioni estese di direttore operativo (COO). Il resto del Comitato esecutivo rimarrà invariato.

Tibère Adler continuerà a collaborare con Edipresse sulla base di mandati o missioni, in particolare in Asia. Inoltre, Tibère Adler si concentrerà inizialmente sulla gestione del suo portafoglio di mandati in vari consigli di amministrazione, tra cui quello di Tamedia. Parallelamente, continuerà a portare avanti i propri progetti, come le attività di mentore per imprenditori o top manager, nonché gli investimenti personali. In particolare, a partire dal 1° settembre 2011, assumerà la carica di Presidente del Consiglio di Amministrazione del Digital Luxury Group, DLG S.A. (ex IC-Agency), una società con sede a Ginevra che è all'avanguardia nel settore del marketing digitale (soprattutto sui social network) per i marchi di lusso. È anche azionista della società.

(Immagine: Keystone; didascalia: Pierre Lamunière (sinistra), Tibère Adler (destra))

 

Altri articoli sull'argomento