Radio 24 sarà presto digitale in tutta la Svizzera tedesca

Dal 1° agosto, l'emittente zurighese Radio 24 potrà essere ricevuta in tutta la Svizzera tedesca attraverso la radio digitale. A luglio ci sarà inizialmente una fase di prova.

Poi, giusto in tempo per i giorni festivi, inizierà la trasmissione digitale del programma FM. Gli ascoltatori che viaggiano da Zurigo a Berna o da Basilea a Lucerna, ad esempio, potranno ascoltare Radio 24 senza interruzioni, ha annunciato l'emittente mercoledì. Radio 24 si è candidata per la trasmissione in DAB+ alla fine del 2010, ha dichiarato la direttrice del programma Karin Müller all'agenzia di stampa SDA.

La stazione radiofonica di Zurigo si trovava ora in posizione di attesa uno e ha quindi rilevato lo slot di trasmissione del progetto radiofonico Open Broadcast di Basilea. Per motivi finanziari, gli operatori di questo progetto avevano deciso di non trasmettere via DAB. Gli slot di trasmissione DAB+ sono assegnati dal fornitore di rete Swiss Media Cast SMC.

Dall'ottobre 2010, la trasmissione digitale è stata interessante per le stazioni radiofoniche, perché ora possono trasmettere i loro primi programmi FM esistenti, ha detto Müller. In precedenza, avrebbero dovuto sviluppare un proprio programma. La radio digitale può essere ascoltata anche in un parcheggio sotterraneo, ad esempio. Tuttavia, per la ricezione è necessaria una radio digitale cosiddetta DAB+. Radio 24 può ancora essere ricevuta tramite FM, Internet o dispositivi mobili.
 

Altri articoli sull'argomento