ROG: 38 "nemici della libertà di stampa

In occasione della Giornata internazionale della libertà di stampa del 3 maggio, Reporter senza frontiere (ROG) presenta la sua lista dei maggiori "nemici della libertà di stampa". Il titolo va a 38 capi di Stato e di governo, re, gruppi paramilitari, reti e organizzazioni criminali.

Un "nemico della libertà di stampa" di lunga data, il governatore tunisino Zine el-Abidine Ben Ali, è scomparso dalla lista. Tuttavia, secondo il ROG, la situazione in altri Stati arabi è stagnante o peggiorata. Come l'anno precedente, dieci dei nemici si trovano nella regione del Medio Oriente/Nord Africa. Una novità di quest'anno è il re del Bahrein, Hamad bin Issa al-Chalifa. "La repressione delle manifestazioni in Siria, Yemen e Bahrein è accompagnata da violenze contro i membri della stampa e da una massiccia censura", afferma Michael Rediske, portavoce del Comitato esecutivo del ROG. 

Nove "nemici" provengono da Paesi europei e da Stati dell'ex Unione Sovietica. Secondo l'organizzazione, in molti Stati della CSI la libertà dei media è ferma da anni. L'elenco comprende anche gruppi non statali come le milizie private nelle Filippine, gruppi islamisti come i Talebani in Afghanistan e Pakistan, gruppi criminali come la mafia italiana, l'organizzazione terroristica spagnola Eta e i cartelli della droga in Messico. L'elenco dettagliato è disponibile sul sito web Rsf-ch.ch per trovare.

In un video, l'organizzazione fornisce anche informazioni sulle attività in occasione della Giornata internazionale della libertà di stampa.

Altri articoli sull'argomento