Swiss Photo Award: festival fotografico con 45.000 franchi in palio per le migliori opere fotografiche svizzere

Der Swiss Photo Award zeichnet alljährlich hervorragende fotografische Arbeiten aus der Schweiz aus. Am Eröffnungsfest am 20. Mai wird nicht nur im Rahmen einer Live-Jury der Hauptpreis verliehen – es werden auch die sechs Kategoriensieger, die je ein Preisgeld von 5'000 Franken erhalten, prämiert.

Quest'anno, la selezione dei candidati si è svolta nell'ambito di una nuova formula, come si legge in un comunicato stampa di mercoledì: la giuria internazionale era composta da quattro gruppi di giurati che a metà febbraio hanno selezionato le 18 opere fotografiche in nomination e hanno scelto un'opera vincitrice per ciascuna delle sei categorie. La giuria del premio principale, composta da Frank Bodin, CEO di Euro RSCG, Urs Stahel, direttore del Fotomuseum Winterthur, e Barbara Stauss, membro fondatore e responsabile della fotografia di Mare - die Zeitschrift der Meere, sceglierà il vincitore del premio di selezione Ewz tra queste opere eccezionali durante la serata di apertura.

I sei vincitori di categoria

I vincitori di categoria di quest'anno sono i seguenti fotografi: Zoe Tempest (Zurigo) viene premiata nella categoria Pubblicità (Premio fotografico dell'Associazione dei progettisti fotografici VFG e dei fotografi professionisti e progettisti svizzeri SBF), Sven Bänziger (Zurigo) nella categoria Moda (Premio fotografico della rivista Bolero), Meinrad Schade (Zurigo) nella Fotografia editoriale (Premio fotografico della Sonntagszeitung), Katalin Deér (San Gallo) vince il premio per la Fotografia di architettura assegnato da Hochparterre, Joel Eschbach (The Umbrella Kid, Basilea) quello della Fondazione Julius Bär. Gallen) vince il premio per la fotografia di architettura assegnato da Hochparterre, Joel Eschbach (The Umbrella Kid, Basilea) quello della Fondazione Julius Baer.
per le Belle Arti e Fred Merz (Ginevra) il premio fotografico Alpa of Switzerland nella categoria Free.

I candidati

Alla mostra dei 18 migliori e al concorso per il premio principale partecipano i seguenti fotografi: Nico Ammann, Zollikon; Claude Baechtold, Ollon; Sven Bänziger, Zurigo; Katalin Deér, St. Gallen; Thomas De Monaco, Zurigo; Bianca Dugaro, Biel; Joel Eschbach, Basilea; Roger Frei, Zurigo; Andrea Good, Zurigo; Hannes Henz, Zurigo; Steeve Iuncker, Ginevra; Sandra Kennel, Zurigo; Bruno Kuster, Lucerna; Fred Merz, Ginevra; Meinrad Schade, Zurigo; Zoe Tempest, Zurigo; David Willen, Zurigo; Armin Zogbaum, Zurigo.

Le giurie di esperti

- Nelle categorie Pubblicità e Moda/Bellezza/Lifestyle: Lukas Frei, Direttore creativo Jung
von Matt/Limmat e Joachim Baldauf, fotografo, Amburgo;
- Nella categoria Fotografia editoriale: Jean Révillard, photographe, directeur de l'agence
rezo, Genève e Thomas Meyer, fotografo, direttore dell'agenzia Ostkreuz di Berlino;
- Nella categoria architettura: Hans Danuser, artista, Meret Ernst, Hochparterre e Urs
Wolf, Architetto Isa Stürm Urs Wolf SA
- Nelle categorie Free e Fine Art Timothy Persons, Helsinki School, Helsinki, e Claudia Jolles, caporedattore di Kunstbulletin.

Grande festival fotografico che accompagna la mostra dal 21 al 29 maggio 2011 con la 1a Zurich Photo Night

Parallelamente alla mostra nell'Ewz Unterwerk Selnau, si svolgeranno numerosi eventi, come i Portfolio Days, una piattaforma per i fotografi in cerca di clienti, o la Sofagepräche, dove i fotografi daranno un'occhiata ai loro portfolio e al loro lavoro. I professionisti e gli appassionati di fotografia possono quindi osservare da vicino i luoghi in cui la fotografia viene realizzata o commercializzata durante gli Open Days: per la prima volta, i fotografi aprono i loro studi e i clienti, come le agenzie o i photo editor, aprono i loro uffici al pubblico interessato. All'Unterwerk Selnau, la Banca Julius Baer presenterà opere fotografiche selezionate dalla sua collezione d'arte e The Impossible Project esporrà opere di fotografi svizzeri sulle nuove pellicole Impossible Polaroid.

Il programma serale mette in contatto il pubblico e i fotografi con serate dedicate ai portfolio, e rinomate star della fotografia di oggi, tra cui Hannes Schmid, Paolo Pellegrin, Timothy Persons e Joachim Baldauf, si presentano alle serate di gala.
 

Altri articoli sull'argomento