Causa Microsoft: Google starebbe abusando di una posizione dominante

Giovedì Microsoft ha presentato alla Commissione UE di Bruxelles un reclamo in materia di concorrenza contro il suo concorrente Google. L'azienda di software accusa Google di fare tutto il possibile per consolidare la sua posizione dominante nei mercati della ricerca online e della pubblicità sui motori di ricerca a spese dei consumatori europei.

Microsoft, da parte sua, gestisce il motore di ricerca Bing, in concorrenza con Google. La Commissione europea aveva già avviato un procedimento contro Google nel novembre 2010. Le autorità di regolamentazione della concorrenza dell'UE stanno indagando su indicazioni che indicano che l'azienda - forse intenzionalmente - ha visualizzato le offerte di altri servizi di ricerca troppo indietro nei risultati per le query di prodotto. Al contrario, Google ha collocato i propri servizi in una posizione di rilievo al di sotto dei risultati di ricerca. Il gigante informatico potrebbe anche aver fatto salire i prezzi della pubblicità online.

Un portavoce di Google ha dichiarato in una prima reazione alla SDA di Amburgo di non essere sorpreso da questo passo di Microsoft. L'azienda era già stata tra i denuncianti a Bruxelles con la sua filiale, il portale dei consumatori Ciao.de.
 

Altri articoli sull'argomento