AZ Medien realizza nuovamente un utile

Dopo tre anni negativi, AZ Medien AG, editore dell'Aargauer Zeitung, è tornata in attivo. Nell'esercizio 2010, il gruppo ha ottenuto un risultato consolidato di 3,2 milioni di franchi svizzeri. Nel 2009 aveva registrato una perdita di 14,8 milioni di franchi.

Una leggera ripresa dell'economia a partire dall'autunno 2010 e, in particolare, le misure di riduzione dei costi derivanti dai programmi di sinergia, alcuni dei quali erano già stati attivati nell'esercizio 2009, hanno avuto un impatto positivo sull'esercizio 2010, ha annunciato martedì l'azienda.

L'utile operativo di 234,4 milioni di franchi svizzeri è al livello dell'anno precedente dopo gli adeguamenti strutturali. Tuttavia, non è direttamente comparabile con l'anno precedente a causa dell'auto-commercializzazione degli annunci pubblicitari (dall'inizio del 2010) e della partecipazione non più completamente consolidata in Radio Argovia. Su base comparabile, il risultato operativo degli editori di giornali è migliorato di 6,1 milioni di franchi (+4,5 %), quello di riviste e libri di 0,6 milioni di franchi (+1,7 %) e quello di radio e TV di 0,5 milioni di franchi (+3,6 %). La stampa e la distribuzione, invece, hanno registrato un calo di 3,9 milioni di franchi svizzeri (-8,4 %).

Alla fine dell'anno, il personale era composto da 761 persone a tempo pieno. Si tratta di 77 posizioni in meno rispetto all'anno precedente. La diminuzione delle posizioni a tempo pieno è in parte dovuta al fatto che Radio Argovia non è più completamente consolidata. Come ha dichiarato una portavoce dell'azienda all'agenzia di stampa SDA, sono stati tagliati 35 posti di lavoro, in parte attraverso licenziamenti, ma anche con prepensionamenti, riduzioni di personale e licenziamenti.

La relazione annuale di AZ Medien sarà pubblicata all'inizio di maggio. L'Assemblea generale annuale si terrà il 27 maggio 2011.

AZ Medien: nel 2009 terzo calo degli utili consecutivo

 


Oltre alla AZ Aargauer Zeitung, AZ Medien comprende anche la BZ Basellandschaftliche Zeitung, la AZ Solothurner Zeitung, Der Sonntag e partecipazioni in portali internet, Radio Argovia, Radio 32, Tele M1, oltre a settimanali e riviste specializzate. Inoltre, il gruppo è attivo nella stampa per i clienti.

 

Altri articoli sull'argomento