Google investe in Svizzera

Google sta affittando un altro edificio a Zurigo e sta creando spazio per altri 300 dipendenti. Alla conferenza stampa di oggi, Google spiegherà anche a cosa sta lavorando in Svizzera, la più grande sede di ricerca al di fuori degli Stati Uniti.

Google sta crescendo. Nel 2010, l'azienda internet ha assunto oltre 4.500 nuovi dipendenti in tutto il mondo. Un numero che sarà superato nel 2011, come ha annunciato Google nel suo blog ufficiale a gennaio. Nella regione Emea (Europa, Medio Oriente, Africa) saranno creati 1'000 nuovi posti di lavoro. Google spiega cosa significa questo sviluppo per la Svizzera nel "Media Update@Google Switzerland" di oggi. Il numero esatto di posti di lavoro che verranno creati in Svizzera non è ancora stato determinato, come scrive l'azienda in un comunicato. Ciò che è certo è che la sede di Zurigo crescerà fortemente. Nelson Mattos, Vice Presidente Emea Product & Engineering: "Zurigo è la più grande sede di sviluppo al di fuori degli Stati Uniti. La Svizzera svolge un ruolo centrale per la ricerca e l'innovazione dei prodotti di Google".

Google affitta un altro edificio

Nel 2004, Google Svizzera ha iniziato con due dipendenti nel Limmatquai di Zurigo. Nel marzo 2008, Google si è trasferito sul sito di Hürlimann. Negli ultimi tre anni, la presenza in loco è raddoppiata, passando da circa 300 a oltre 700 dipendenti. Per accogliere l'attuale sviluppo, Google ha recentemente aggiunto un'ala supplementare all'edificio esistente. Poiché questo non è sufficiente, Google Svizzera affitta un altro edificio in Brandschenkestrasse 100 a partire da luglio 2011. Affittando il sito di Hürlimann, Google sta creando spazio per circa 300 dipendenti in più.

Motore di sviluppo Zurigo

Oltre a ragioni come la posizione nel cuore dell'Europa, l'elevato standard di vita e l'eccellente infrastruttura, anche i vantaggi tecnici specifici, come l'elevato livello di istruzione e la vicinanza al Politecnico di Zurigo e all'EPFL, depongono a favore di Zurigo e della Svizzera come sede. Gli specialisti IT di Google Svizzera sviluppano soluzioni radicate a livello locale per tutto il mondo.

Oltre a ragioni come la posizione nel cuore dell'Europa, l'elevato standard di vita e l'eccellente infrastruttura, anche i vantaggi tecnici specifici, come l'elevato livello di istruzione e la vicinanza agli specialisti IT del Politecnico di Zurigo e dell'EPFL, parlano a favore di Zurigo e della Svizzera come sede, secondo la dichiarazione. Alcune delle attività di sviluppo a Zurigo sono:

-Ricerca su Google e Google Ads: si sta lavorando per migliorare l'infrastruttura di ricerca, Google Shopping e la qualità degli annunci di testo, tra le altre cose.
-Google Apps: gli sviluppatori stanno lavorando sulle funzioni di Gmail e Google Calendar, tra le altre.
-Servizi geografici: Nella sede di Zurigo vengono sviluppati diversi elementi di Google Maps.
-YouTube: A Zurigo, gli sviluppatori lavorano sulle tecnologie più recenti per rendere la piattaforma sempre più interessante per gli utenti, i fornitori di contenuti e gli inserzionisti.

Un altro indicatore dell'importanza della sede di Zurigo è stata la nomina di Patrick Warnking a Country Manager a gennaio, secondo la dichiarazione. Warnking, che per la prima volta si presenta ai media nella sua nuova funzione, sottolinea il crescente legame tra Internet e l'economia, soprattutto in Svizzera. Esiste una differenza significativa tra la presenza di utenti sul web, che prendono decisioni di acquisto, e la presenza e l'attività pubblicitaria delle aziende svizzere su internet. La Svizzera è una nazione internet: quasi il 75% della popolazione utilizza il web quotidianamente o più volte alla settimana (Ufficio Federale di Statistica, 2010). "Gli utenti in Svizzera amano internet. Le aziende non stanno ancora sfruttando appieno questo potenziale", chiarisce Warnking nella sua presentazione.

Potrete leggere ulteriori informazioni sulla prossima edizione cartacea di Werbewoche.

 

Altri articoli sull'argomento