Google investe in Svizzera

Google sta affittando un altro edificio a Zurigo e creando spazio per altri 300 dipendenti. Alla conferenza stampa di oggi, Google spiegherà anche su cosa sta lavorando in Svizzera, la più grande sede di ricerca al di fuori degli Stati Uniti.

Google sta crescendo. Nel 2010, la società internet ha assunto oltre 4.500 nuovi dipendenti in tutto il mondo. Un numero che sarà superato nel 2011, come Google ha annunciato nel suo blog ufficiale a gennaio. Nella regione Emea (Europa, Medio Oriente, Africa), saranno creati 1'000 nuovi posti di lavoro. Google spiega cosa significa questo sviluppo per la Svizzera nel "Media Update@Google Switzerland" di oggi. Il numero esatto di posti di lavoro che saranno creati in Svizzera non è ancora stato determinato, come scrive la società in un comunicato. Ciò che è certo è che la sede di Zurigo crescerà fortemente. Nelson Mattos, vicepresidente Emea Product & Engineering: "Zurigo è la più grande sede di sviluppo fuori dagli Stati Uniti. La Svizzera gioca un ruolo centrale per la ricerca e l'innovazione dei prodotti di Google".

Google affitta un altro edificio

Nel 2004, Google Svizzera ha iniziato con due dipendenti sul Limmatquai di Zurigo. Nel marzo 2008, Google si è trasferito sul sito di Hürlimann. Negli ultimi tre anni, la presenza lì è raddoppiata da circa 300 a oltre 700 dipendenti oggi. Per ospitare lo sviluppo attuale, Google ha recentemente aggiunto un'ala supplementare all'edificio esistente. Poiché questo non è sufficiente, Google Svizzera sta affittando un altro edificio in Brandschenkestrasse 100 da luglio 2011. Affittando il sito di Hürlimann, Google sta creando spazio per circa 300 dipendenti in più.

Motore di sviluppo Zurigo

Oltre a motivi come la posizione nel cuore dell'Europa, l'elevato standard di vita e l'eccellente infrastruttura, anche i vantaggi tecnici specifici come l'alto livello di istruzione e la vicinanza all'ETH di Zurigo e all'EPFL parlano a favore di Zurigo e della Svizzera come sede. Gli specialisti IT di Google Svizzera sviluppano soluzioni ancorate a livello locale per tutto il mondo.

Oltre alle ragioni come la posizione nel cuore dell'Europa, l'alto standard di vita e l'eccellente infrastruttura, anche i vantaggi tecnici specifici come l'alto livello di istruzione e la vicinanza all'ETH di Zurigo e agli specialisti IT dell'EPFL parlano a favore di Zurigo e della Svizzera come sede, secondo il comunicato. Alcune delle attività di sviluppo a Zurigo sono:

-Google Search e Google Ads: si sta lavorando per migliorare l'infrastruttura di ricerca, Google Shopping e la qualità degli annunci di testo, tra le altre cose.
-Google Apps: gli sviluppatori stanno lavorando sulle funzioni di Gmail e Google Calendar, tra gli altri.
-Servizi geografici: Vari elementi di Google Maps vengono sviluppati nella sede di Zurigo.
-YouTube: A Zurigo, gli sviluppatori stanno lavorando sulle ultime tecnologie per rendere la piattaforma sempre più attraente per gli utenti, i fornitori di contenuti e gli inserzionisti.

Un altro indicatore dell'importanza della sede di Zurigo è stata la nomina di Patrick Warnking come Country Manager in gennaio, secondo la dichiarazione. Warnking, che appare per la prima volta davanti ai media nella sua nuova funzione all'evento di oggi, sottolinea la crescente connessione tra Internet e l'economia - soprattutto in Svizzera. C'è una differenza significativa tra la presenza di utenti sul web, che vi prendono decisioni di acquisto, e la presenza e l'attività pubblicitaria delle imprese svizzere su internet. La Svizzera è una nazione internet: quasi il 75% della popolazione usa il web quotidianamente o più volte alla settimana (Ufficio federale di statistica, 2010). "Gli utenti in Svizzera amano internet. Le aziende non stanno ancora sfruttando pienamente questo potenziale", chiarisce Warnking nella sua presentazione.

Potete leggere di più su questo nella prossima edizione cartacea di Werbewoche.

 

(Visitato 24 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento